CIRC. N. 59 PCTO – NON SOLO JUVENES TRANSLATORES

si comunicano informazioni in merito al PCTO in lingua Francese

Busto Arsizio, lì 23 settembre 2022

alla c. a. genitori, docenti e alunni

classi: III AL/BL/CL

IV AL/BL/CL

OGGETTO: PCTO “Non solo Juvenes Translatores”

Il PCTO, di 40 ore, si rivolge agli studenti di lingua francese

Tenendo conto dell’importanza sul mercato dei marchi francesi della moda e non solo, durante il corso verrà trattato un settore particolare, quello del lusso da un punto di vista teorico e pratico.

A seguire verranno proposte delle esercitazioni su testi informali in preparazione al concorso Juvenes Translatores organizzato dalla Direzione generale della Traduzione della Commissione europea il cui obiettivo è promuovere l’apprendimento delle lingue e consentire ai giovani di farsi un’idea del mestiere di traduttore.

Il tema del concorso dell’edizione 2022, aperto ai nati nel 2005, è “La gioventù europea”. Nell’ultimo modulo, accompagnati da un’esperta del settore, conosceremo le figure professionali che lavorano all’interno di una casa editrice.

Ogni incontro avrà la durata di 2 ore. Per ogni assegnazione domestica verranno attribuite 2 ore. La scuola parteciperà al concorso ufficiale previa estrazione della stessa a fine ottobre.

La frequenza è obbligatoria. Le date degli incontri seguiranno indicativamente il seguente calendario:

ottobre: 6, 13, 20, 27; novembre: 3, 10, 17, 24; dicembre: 5,12,19. Aule da destinarsi in base al numero di iscritti. Gli alunni interessati devono comunicarlo ai coordinatori di classe per la ratifica della loro partecipazione nei prossimi cdc e devono iscriversi su Classroom al corso: “Non solo Juvenes Translatores 22/23” usando il seguente codice: ssxdzc6 entro il 28 settembre.

Per informazioni scrivere a: mariaausilia.zaroli@liceocrespi.edu.it

allegato: CIRC. N. 59 PCTO – NON SOLO JUVENES TRANSLATORES