CIRC. N. 60 ISTRIZIONI “PAGOPA”

Comunicazione sulle procedure al versamento delle “TASSE SCOLASTICHE ERARIALI” con modalià “pagoPa”.

CIRC. N. 60

Busto Arsizio, lì 1 Ottobre 2021

Ai  genitori

Oggetto: Istruzioni “pagoPa”

Ad integrazione della nostra precedente circolare n. 237 del 13 Febbraio 2021, disponibile sul sito web di istituto, si precisa che, come previsto dal D. L. testo coordinato 14/12/2018, n° 135, G.U. 12/02/2019, tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire al sistema “pagoPA” per ogni tipo di pagamento ricevuto da parte degli utenti dei propri servizi.

Il sistema “pagoPA” nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale (es. conto web, ATM, mobile) preferito. L’accesso al sistema dal 01 Ottobre 2021 avverrà ESCLUSIVAMENTE tramite SPID, CIE o CNS.

La guida, già allegata alla circ 237, dettaglia la possibilità di:

• Effettuare un pagamento immediato(modalità consigliata) dei versamenti richiesti dall’Istituto quali per esempio : CONTRIBUTI VOLONTARI DI ISCRIZIONE, VERSAMENTI VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE, ASSICURAZIONI INTEGRATIVE, ecc..

• permettere la stampa di un Avviso di Pagamento (una sorta di bollettino), per effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale.

Consente inoltre alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, dei pagamenti effettuati.

Si precisa invece che NON È POSSIBILE procedere tramite questo strumento al versamento delle TASSE SCOLASTICHE ERARIALI in quanto queste ultime non sono incassate dall’istituto scolastico ma dalla Stato e, ad oggi, devono essere versate con le usuali modalità:

• sul p. n. 1016intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara, utilizzando i bollettini presso gli uffici postali oppure
  • attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016oppure,
  • a decorrere dal 01/01/2020, è possibile pagare le tasse tramite il modello F 24utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019.

Per qualsiasi informazione al riguardo o problematica verificatasi durante il pagamento, si può fare riferimento alla nostra assistenza tecnica interna, contattabile alla casella e-mail info@liceocrespi.it con oggetto “servizio PagoPA, richiesta assistenza tecnica”.

Allegato:CIRC. N. 60 ISTRIZIONI – PAGOPA-