CIRC. N. 64 ELEZIONI STUDENTI

Circ. n.  64                                                                           Busto Arsizio,    03/10/2016

Agli Alunni

e p.c. Ai Genitori

Oggetto: elezioni scolastiche a.s. 2016/2017 – rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe, rinnovo del Consiglio di Istituto per la componente studentesca, rappresentanza studenti nella Consulta Provinciale , rappresentanza studenti nel Comitato di Garanzia.

Come risulta dalla precedente circolare n. 54   del  30 settembre 2016, sono state  indette le elezioni per il rinnovo dei seguenti organi collegiali della scuola per l’a.s. 2016/2017:

CONSIGLI DI CLASSE – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni e dei genitori

1. CONSIGLIO D’ISTITUTO – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni
  2. CONSULTA PROVINCIALE – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni
  3. COMITATO DI GARANZIA – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni e dei genitori

Le elezioni dei Consigli di Classe, del Consiglio d’Istituto, della Consulta Provinciale e del Comitato di garanzia per gli studenti si svolgeranno il giorno

Sabato 22 ottobre 2016 ( terza e quarta ora di lezione)

secondo le seguenti modalità:

• terza ora di lezione: assemblee di classe
  • quarta ora di lezione: votazioni, spoglio delle schede e compilazione dei verbali, sotto la sorveglianza degli insegnanti in orario

N.B: Si ricorda che, a parità di voti per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe, si procederà al sorteggio da parte della Commissione Elettorale.

1. In ogni CONSIGLIO DI CLASSE devono essere eletti:
  2. 2 rappresentanti degli alunni

ogni elettore può esprimere n. 1 preferenza.

Il Consiglio di Classe è composto dal Capo di Istituto, dagli insegnanti di classe, da n. 2 alunni e da n. 2 genitori. Le componenti “alunni” e “genitori” devono essere rinnovate ogni anno. Tutti gli alunni ed i genitori sono elettori attivi e passivi, cioè possono votare ed essere votati.

1. Il CONSIGLIO DI ISTITUTO quest’anno deve essere rinnovato nella sola componente studentesca.

Nel Consiglio di Istituto devono quindi essere eletti:

n° 4 rappresentanti degli studenti

• ogni elettore può esprimere 2 preferenze

1. Nella CONSULTA PROVINCIALE devono essere eletti:
  2. 2 rappresentanti degli studenti
  • ogni elettore può esprimere 1 preferenza

4. A seguito della entrata in vigore del Regolamento Gelmini recante modifiche ed integrazioni al DPR 24/06/1998 n°249 – Statuto degli Studenti e delle Studentesse, l’Organo di Garanzia dovrà essere composto, oltre che dal DS e dall’ insegnante già individuato dal Collegio Docenti e designato dal Consiglio di Istituto, da un rappresentante eletto dagli studenti e da un rappresentante eletto dai genitori.

Allegato: circ-n-64-elezioni-studenti