CIRC_N. 236 PCTO 3AC PROGETTO MUSEO

Prima fase del progetto formazione sullo sviluppo dell’idea Museo-Impresa.

CIRC. N. 236

Busto Arsizio, lì 12 Febbraio 2021

Ai docenti della 3AC

Alle famiglie e agli studenti della classe

OGGETTO: PCTO – avvio progetto Museo

Gli studenti della classe 3AC saranno coinvolti in un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento finalizzato alla valorizzazione di un patrimonio nascosto dell’Istituto, cioè gli strumenti scientifici che hanno accompagnato più di cento anni di lezioni di scienze e fisica, oggi abbandonati negli armadi della scuola. L’obiettivo è di conoscere, diffondere e valorizzare sul territorio tale patrimonio, attraverso un’ esposizione di tipo museale, sia nelle forme tradizionali in loco, sia in modalità virtuale.

Il progetto, che ha un orizzonte temporale di più anni, prevede l’organizzazione di un Museo-Impresa gestito dagli studenti, la catalogazione degli strumenti in conformità con le disposizioni ministeriali, l’implementazione di contenuti che accompagneranno l’esposizione, l’allestimento reale e virtuale degli oggetti (fase che si svolgerà in cooperazione con il Liceo Artistico di Busto A.), la promozione sul territorio dell’offerta museale.

La prima fase del progetto parte con la formazione iniziale sullo sviluppo dell’idea Museo-Impresa. Gli studenti saranno guidati dalla prof.ssa Marcella Colombo in un piano di incontri online, seguendo il calendario allegato, con il supporto dei materiali forniti da Junior Achievement, organizzazione no profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Per questo gli studenti devono individualmente procedere all’iscrizione sulla piattaforma secondo la seguente procedura:

1. collegarsi al sito https://www.jaitalia.org/;
  2. selezionare il tasto “iscriviti” in alto a destra;
  3. selezionare il profilo “studenti” e immettere il codice classe 93167;
  4. completare l’iscrizione seguendo le indicazioni.

Gli incontri con la prof.ssa Marcella Colombo avverranno attraverso la Classroom appositamente aperta, a cui gli studenti sono stati invitati (vedere mail collegata alla piattaforma di Istituto). Si allega il calendario dei prossimi incontri.

L’autorizzazione (modulo distribuito in classe) alla partecipazione al progetto va consegnata al coordinatore della classe prof. Michele Losanna, entro giovedì 18 febbraio.

In allegato: prospetto orari incontri online.CIRC_N. 236 PCTO 3AC PROGETTO MUSEO