CIRCOLARE N. 380 MATEMATICA SENZA FRONTIERE

CIRCOLARE N. 380 MATEMATICA SENZA FRONTIERE DEL 07/03/2017

Circ. n°380                                                       Busto Arsizio, 23 Febbraio 2017 WEB

Alla firma degli studenti classi 1BL, 1CL, 1DL, 1EL, 2BL,

2DL, 2EL, 3AC, 3BC
                                                        Ai Sigg. Docenti
OGGETTO: Matematica Senza Frontiere – 7 marzo 2017
Si comunica che martedì 7 marzo le classi 1BL, 1CL, 1DL, 1EL, 2BL, 2DL, 2EL, 3AC, 3BC parteciperanno alla gara “Matematica Senza Frontiere”, edizione italiana di “Mathématiques Sans Frontières” nata nel 1990 nell’Alsazia del Nord e promossa in Italia dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia.
La competizione, che vede attualmente coinvolti 42 paesi in Europa e nel mondo, consiste nella risoluzione di una batteria di esercizi e si caratterizza per la sua natura collettiva: gli studenti lavoreranno secondo l’organizzazione che decideranno in modo autonomo; al termine consegneranno per ogni esercizio un’unica risposta della classe riportata su singoli fogli-risposta. Il primo quesito è in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco) e la risposta va redatta nella lingua scelta.
Il tempo previsto per la prova è un’ora e mezza. Le classi svolgeranno la prova nelle proprie aule nei seguenti orari:
– classi 1BL, 1CL, 1DL, 1EL, 2BL, 2DL, 2EL: seconda e terza ora di lezione;
– classi 3AC, 3BC (sede distaccata): quinta e sesta ora di lezione.
La sorveglianza è affidata ai docenti in orario.
Poiché è già stata effettuata, a cura dei docenti di matematica, una simulazione della gara (prova di accoglienza), gli studenti conoscono le regole e sanno come organizzarsi.
I docenti incaricati della sorveglianza:
 ritireranno in presidenza (in vicepresidenza nella sede distaccata) il materiale necessario (testo della prova, fogli risposta, scheda con i dati della classe) la mattina di martedì 7 marzo;
 al termine della prova riconsegneranno gli elaborati in presidenza o in vicepresidenza.
Si atterranno inoltre alle istruzioni allegate.

Prof.ssa Cristina Boracchi

ALLEGATO:CIRC. N. 380 MATEMATICA SENZA FRONTIERA