Climate Action: Resilience#hack – Desio 23-25 settembre

Nuova, incredibile, esperienza per studenti e docenti impegnati nella sperimentazione della didattica concentrata su tematiche green: l’appuntamento è stato ancora a Desio, presso il Liceo Majorana, come già era accaduto nel maggio scorso. Il team del Crespi, guidato dalla passione del prof. Luca Belotti, era costituito da Nicolò Gallo, Carolina Zocco Ramazzo, Genny Gallo e Martin Coridori. Si è trattato di una intensa attività progettuale sulla resilienza del territorio nei confronti degli effetti del cambiamento climatico: hanno elaborato startup e progetti educativi per coinvolgere adulti e ragazzi, scatenando tutta la loro creatività e dimostrando di aver perfettamente intuito la necessità di affrontare una problematica che riguarda il loro futuro.

La maratona progettuale ha visto gli interventi di importanti esperti di queste tematiche, come Anna Giorgi, professore ordinario di Unimont, l’Università della Montagna Polo di eccellenza dell’Università degli Studi Milano, Luca Lombroso, metereologo  dall’Università degli Studi Modena e Reggio, Piero Pelizzaro, direttore della Direzione Città Resiliento Comune di Milano, Simona Colombo, direttrice di Legambiente Lombardia.

Gli studenti e i docenti sono stati accolti e accompagnati dalla prof.ssa Franca Sormani, docente del Majorana espertissima in catastrofi naturali, anima e organizzatrice di questi eventi. Il gruppo del Crespi si sono distinti per simpatia, capacità collaborative e gestionli. Martin Coridori e il suo gruppo ha ottenuto il terzo posto con un importante progetto ludico di educazione-formazione dedicato ai più piccoli. Bravi ragazzi!