Climate Action. Think global, #hack local: maratona progettuale a Tradate

Ancora un impegno del Crespi sul clima: il team di Tommaso, Margot, Maria e Giacomo  ha partecipato, e con concreto successo, alla maratona progettuale di Tradate dal 11 al 13 aprile, animati dall’entusiasmo del prof. Luca Belotti.

In occasione del Festival “Tradatmosphera”, promosso dal Tavolo della Cultura di Tradate, l’ISISS “Don Milani” di Tradate, organizza “Climate Action. Think global, #hack local”, il primo hackathon civico delle scuole delle Province di Varese, Como, Lecco, Milano e Monza e Brianza interamente dedicato ad affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici. L’iniziativa ha coinvolto oltre cento studenti che si sono confrontati su progetti per il futuro dell’ambiente

L’Hackathon è una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle istituzioni scolastiche del secondo ciclo della Macroarea 1 della Lombardia, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavorano insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio, soffermandosi sull’importanza dei comportamenti individuali e collettivi in un’ottica di sostenibilità.

L’hackathon è una competizione di durata variabile che, a partire da una tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi. Gli hackathon civici, come “Climate Action”, sono costruiti intorno a sfide, problemi ed opportunità di sviluppo a livello urbano e/o territoriale. Per tutte le studentesse e studenti è senza dubbio un’esperienza di grande valore perché avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della tre giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi al pubblico e ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.