CONCORSO ITALIA NOSTRA: FINALISTI CON IL MUSEO BAROFFIO

IL MUSEO BAROFFIO A MISURA DI BAMBINO TRA I LAVORI FINALISTI DEL CONCORSO DI ITALIA NOSTRA

Tra le tante preziosità della nostra Provincia vi è un museo che forse non tutti conoscono: il Museo Baroffio che conserva un gran numero di opere d’arte di diverso genere che spaziano dal Medioevo alla contemporaneità.

Il luogo in cui si trova il Museo è tra i più affascinanti del territorio varesino: è infatti collocato a lato dell’entrata principale del Santuario di Santa Maria del Monte sopra Varese e si affaccia su una  terrazza da cui l’occhio si perde nel contare i laghi tra le colline e i pianori che accompagnano lo sguardo verso l’orizzonte.

Lara C., Elettra I., Francesca R., tre studentesse di 3CC, partecipando al PCTO proposto da ITALIA NOSTRA, con la guida della prof.ssa Isabella Cuccovillo, hanno scoperto la sorprendente bellezza che conserva il Museo. Nell’ambito del percorso scelto, L’Italia sconosciuta dei piccoli Musei, le studentesse, mettendo a frutto i preziosi consigli del tutor esterno, dott.ssa Bianca Bisiach, esperta in didattica museale, hanno presentato con un video il Museo e progettato una presentazione di scoperta dello stesso rivolta a degli ipotetici piccoli visitatori con lo scopo di valorizzare il bene culturale di cui si sono occupate.

ITALIA NOSTRA ha apprezzato particolarmente il lavoro svolto inserendolo tra i finalisti del Concorso  a conclusione del PCTO. Complimenti alle tre ragazze e agli altri studenti di 3CC e 3DL che con i loro lavori dedicati al Museo Archeologico di Legnano, al Butti di Viggiú, al Tattile di Varese hanno promosso la conoscenza di piccoli e nello stesso tempo grandi  gioielli del territorio.

Con serietà e impegno ha lavorato anche il gruppo di studenti di 3AL, 3DL, 3CC che, scegliendo il percorso Io non ti abbandono, guidati dal tutor interno prof.ssa Barbara Lupi, hanno ipotizzato una riqualificazione  turisticamente sostenibile del Castello di Belforte di Varese partendo dalle sue origini storiche, dalle curiosità, dal valore artistico ed economico del Bene architettonico.

La vera vittoria di tutti i nostri ragazzi è aver preso piena consapevolezza dell’importanza di  promuovere la conoscenza del bene culturale come vero  investimento economico e sociale per il futuro della Nazione.

Questo il lavoro presentato: Museo Baroffio