Navigazione veloce

CONSEGNA DIPLOMI DELLA CERTIFICAZIONE DI LINGUA LATINA

CONSEGNA DIPLOMI DELLA CERTIFICAZIONE DI LINGUA LATINA

 

Sabato 14 ottobre, alle ore 11:00 in Aula Magna, saranno premiati ufficialmente i ventinove studenti che nello scorso marzo hanno superato le prove regionali per la Certificazione delle Competenze di Lingua Latina: i brillanti risultati conseguiti dagli studenti sono un fiore all’occhiello per il nostro Liceo, capace di promuovere e valorizzare l’impegno dei suoi studenti.

 

La Certificazione è un test che mira a fornire un riconoscimento della padronanza della lingua latina. Promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria degli Studi Latini, sul modello delle certificazioni delle lingue moderne, la certificazione è parte di un progetto teso a promuovere lo studio e il rinnovamento della didattica delle lingue classiche.

 

La prova di livello A mira a sondare le abilità di comprensione di un testo latino, la conoscenza metalinguistica, l’uso del lessico, sempre in contesto e cotesto con il contenuto di quanto narrato nel passo proposto. I quesiti possono essere in forma strutturata come risposta multipla, vero/falso, filling-the-gaps (esercizi di riempimento), cloze, trasformazioni. Le prove di livello B mirano a testare la capacità di comprensione di un passo latino di autore classico, tardoantico, medioevale o dell’epoca moderna.

 

Ecco l’elenco dei ragazzi:

LIVELLO A1

AGOSTI TOMMASO

ALAIMO MANILA

BAROLI FRANCESCA

CASTAGNA ILARIA

CASTELLI MELISSA

CENCI PIETRO ALESSANDRO

COLOMBO ELISABETTA

CURCURUTO ALESSIA

DA RUOS SARA

DE BERNARDI VITTORIA

FILOCAMO ALICE

FINCO LAURA

GALLI SAMUELE PIETRO

MILANI ANNA

NOCERINO BEATRICE NINA

QUADRINI ELISA

SCIASCIA ALESSIA

TRIDICO ILENIA

 

LIVELLO A2

BERNARDI CAMILLA

CASTIGLIONI BEATRICE MARIA

GESSAGHI PAOLA

LIGA MADDALENA

SCHIEFELBUSH ANDREAS

TOAIARI GABRIELE

VIETHS KARL

 

LIVELLO B1

FORLANI GIULIA

MENTUCCIA MAYA

PIRINO FEDERICO

TOSSEGHINI CATERINA

L’evento sarà anche l’occasione di annunciare ufficialmente l’avvenuta raccolta da parte del Comitato Genitori di 2000,00 Euro da affidare all’amministrazione comunale per l’immediata messa a punto delle balaustre della sede di Piazza Trento. 

  • Condividi questo post su Facebook