Dal Ministro Patrizio Bianchi i complimenti per i progetti MAB e… appuntamento in Nuova Zelanda

Vengono direttamente dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi i sentiti apprezzamenti nei confronti dell’iniziativa che sta per partire grazie all’impegno del prof. Luca Belotti, formatore nazionale per la Rete MAB Italia: sabato prossimo partirà il percorso formativo per studenti, ma anche per insegnanti, Un Mab in Paradiso presso Ceresole Reale (TO) in occasione del centenario del Parco del Gran Paradiso.

Il Ministro, in una lettera inviata alla Dirigente del Crespi, si complimenta per l’impegno e la particolare attenzione ai temi della tutela e valorizzazione degli ambienti naturali e delle aeree protette. Apprezzando la valenza educativa e sociale del progetto, il Ministro Bianchi sottolinea “l’importanza di educare le giovani generazioni alla sostenibilità ambientale e alla cura del territorio affinché i Nostri ragazzi possano non solo diventare cittadini responsabili, ma anche partecipare in maniera attiva e consapevole alla salvaguardia dei paesaggi montani e delle specie a rischio“.

Su questi temi, dal Liceo Crespi, sempre grazie al prof. Luca Belotti, era partito nel novembre 2020 il corposo progetto nazionale N@T Natural and Artistic Treasures – Heritages of the Highlands – PNSD, volto alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela dei patrimoni naturali, storici, artistici e culturali delle alte terre del territorio italiano e alla sperimentazione di modalità di didattica digitale innovativa, learning by doing, con attività di mappatura percettiva del territorio coniugate con l’uso di tecnologie digitali. Proprio per la valenza e il riconoscimento di tale progetto, che ha visto la partecipazione di ventisei scuole e più di settecento studenti, due studenti del Crespi (individuati tra coloro che hanno partecipato alle attività del PNSD di questi ultimi anni) accompagneranno il prof. Belotti alla missione internazionale in Nuova Zelanda dal 25 agosto al 5 settembre per la realizzazione del laboratorio Hack for the Rights of Nature 2022, dedicato alle nuove frontiere del diritto ambientale. Al Liceo Crespi si respira aria internazionale… seguiremo con grande attenzione i lavori della delegazione!