DELEGAZIONI DEL CRESPI IN TRASFERTA

C’è grande fermento di attività al Liceo legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale finalizzato ad innovare la scuola italiana e posizionare il sistema educativo nell’era digitale. Molti studenti dell’Istituto sono già stati coinvolti in importanti eventi (come gli eventi di Futura a Varese, lo scorso settembre, o la maratona progettuale di Tradate del mese scorso), sotto l’egida del referente incaricato dal Ministero prof. Luca Belotti.

Ecco i prossimi appuntamenti:

• Dal 20 al 22 maggio una delegazione di studenti di quarta (4DL, 4BL, 4ASU) in rappresentanza del nostro istituto  parteciperanno all’iniziativa formativa HACKATHONCIVICO SUI PARCHI NATURALI,SPORT E MONTAGNA  l’Istituto d’istruzione Superiore “25 Aprile-Faccio” di Cuorgnè (TO). Gli alunni, insieme ai referenti del MIUR, svolgeranno le attività organizzate, mentre il Prof. Belotti sarà coinvolto nella gestione di un percorso di formazione per i docenti presenti a Cuorgnè.
  • Dal 23 al 25 maggio altri quattro studenti delle classi 4AC, 4ASU e 4BSU saranno a Bormio, sempre con il prof. Belotti, per l’iniziativa formativa BORMIO HACK, maratona progettuale studentesca sulla sostenibilità sociale – ambientale delle aree montane- azione #19 PNSD, promossa dall’IIS “Alberti”. L’attività è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle regioni dell’arco alpino e consiste in una maratona di co-progettazione, svolta con la metodologia dell’Hackathon, sui temi della sostenibilità sociale ed ambientale dello sport e del turismo montano sull’arco alpino, con particolare attenzione all’area dell’Alta Valtellina.
  • In contemporanea agli altri eventi, dal 22 al 24 maggio un team di quattro ragazzi della 4AL, 4BSU e 4CSU parteciperanno, con la prof.dda Alessia Morelli, all’iniziativa nazionale di Futura a Terni; in particolare saranno coinvolti in Future work model, la  prima simulazione dei lavori negoziali all’interno dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, organizzata dal MIUR- PNSD. Tutti i laboratori si svolgeranno al centro di Terni e nelle “bolle” che saranno installate in piazza della Repubblica, dove le scuole potranno partecipare tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30 e sarà  possibile anche fare esperienze con droni, simulatori e realtà immersiva ovvero confrontarsi e sperimentare laboratori di arte e musica digitale e innovativa. La sera del 23 maggio al Centro multimediale ci sarà il momento dei “Millennials” con storie di innovazione e di protagonismo delle nuove generazioni con tanti giovanissimi ospiti. L’iniziativa didattica e formativa si concluderà il 24 maggio al Centro multimediale a partire dalle 17.30 con la premiazione degli studenti vincitori delle diverse competizioni.