E-HAND: EFFECTS OF HUMAN ACTIVITIES ON NATURAL DISASTERS – UNA LEZIONE INTERNAZIONALE

Attività di respiro internazionale per un gruppo di studenti del Linguistico in rappresentanza del nostro Istituto: mercoledì 10 aprile la delegazione guidata dal prof. Luca Belotti si è trasferita a Desio, presso l’istituto Majorana, per discutere di cambiamenti climatici con studenti provenienti da scuole di Estonia, Francia, Grecia, Portogallo, Romania e Turchia. E’ stata una preziosa occasione per vedere il coinvolgimento responsabile de i ragazzi nella tutela della Terra, particolarmente entusiasti di condividere le loro idee con coetanei di altri Paesi.

Secondo recenti ricerche, dal secolo scorso le catastrofi naturali sono in continuo aumento, con una stretta correlazione tra incidenza di eventi estremi ed attività umane e con un’amplificazione dell’impatto sulle popolazioni legata alla crescente urbanizzazione.

Da questi studi è nato il progetto e-HAND, progetto eTwinning che coinvolge, al momento, sette scuole europee e che ha l’obiettivo di sviluppare nei nostri studenti le competenze necessarie per diventare cittadini responsabili.

Consapevoli del profondo legame tra qualità ambientale, diritti umani, uguaglianza sociale e pace, riteniamo che la cultura dello sviluppo sostenibile e del ‘rischio’ debba essere centrale nel nostro intervento educativo e nella programmazione disciplinare.

Il progetto ha anche ottenuto l’approvazione come partenariato Erasmus+, effettivo dal 1° settembre 2016 ed è stato riconosciuto perseguire gli obiettivi UNESCO, permettendo alla nostra scuola di entrare a far parte della rete di scuole ARPNet di UNESCO.