E…STATE A SCUOLA

Le iniziative per la Scuola Aperta

Dopo l’esperienza positiva sperimentata durante l’anno scolastico 2015/2016, si ripropone con il progetto E…STATE A SCUOLA, una nuova esperienza di PEER EDUCATION.

La proposta è rivolta a Studenti delle classi PRIME e SECONDE come accompagnamento nello svolgimento dei compiti estivi.

Il percorso di PEER EDUCATION negli spazi della scuola sarà impostato su 4 settimane nel periodo15 giugno – 15 luglio (sospeso nei giorni 22- 23- 27 giugno).
L’attività sarà organizzata su 5 giorni (dal lunedì al venerdì) con orario: 9.30-11.30.
Ogni studente potrà scegliere una delle 3 opzioni:
1- Studio e compiti con l’aiuto di studenti Educator (classi terze e quarte)
2- Gruppi di studio e compiti tra compagni di classe coordinati da uno studente Educator
3- Approfondimento della lingua italiana per studenti di origine non italiana

Il compito richiesto agli Educator è di aiutare gli Studenti del Biennio nello svolgimento dei compiti estivi, condividendo un metodo di lavoro già consolidato, oltre che dare spiegazioni o chiarimenti nelle materie richieste.

L’altra importante attività per l’estate è il laboratorio teatrale coordinato dalla prof.ssa Daniela Rizzo: si propone una scrittura teatrale sul tema della cittadinanza e della lotta alle mafie. Si parte martedì 31 maggio.