FINALISTI AL CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE DI URBINO

E’ diventato ormai abituale per il Liceo Linguistico avere studenti semifinalisti al Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino: quest’anno concorreranno Gaia Chini per la lingua spagnola e Julia Ursu per la lingua tedesca, entrambe studentesse della 5DL. L’appuntamento sarà il 7 aprile in Urbino.

l Campionato Nazionale delle Lingue è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al 5° anno e ai docenti di lingua delle Scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale.

Rappresenta un momento qualificante e rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.

Il CNDL10 si svolge tra ottobre 2019 e aprile 2020 in due fasi distinte: le Qualificazioni e il Campionato. Le lingue in cui si confrontano le scuole e gli studenti che partecipano sono quattro: francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Le qualificazioni si svolgono presso le sedi delle scuole che partecipano al CNDL10 e consistono nella somministrazione di un test-campione nella lingua scelta a tutti gli studenti del quinto anno. Il test-campione è fornito gratuitamente e online attraverso una piattaforma dedicata e sviluppata dal CLA con il materiale messo a disposizione dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Il test-campione è finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche degli studenti per ogni lingua ed è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (di seguito QCER).

I risultati delle qualificazioni di ogni scuola sono valutati per concorrere all’analisi statistica dello stato dell’arte relativo all’apprendimento e insegnamento delle lingue sul territorio nazionale e sono consultabili esclusivamente dalle scuole a cui i dati fanno riferimento.

Il risultato del test-campione si rivela di fatto uno strumento estremamente utile per le singole scuole in quanto restituisce un quadro totalmente fedele e individuale delle capacità d’uso delle lingue dei propri studenti e offre un orientamento concreto per l’approfondimento dei principali temi relativi all’insegnamento delle lingue straniere in ambito scolastico.