GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Si rinnova l’annuale appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, l’evento che il FAI Fondo Ambiente Italiano propone nella 31° edizione. E’ il momento per la scoperta (o riscoperta) dei sorprendenti tesori d’arte e natura d’Italia, magari in luoghi poco conosciuti o di solito inaccessibili.

La grande manifestazione si svolge grazie ai tantissimi volontari che dedicano il loro tempo e la loro passione al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Ci saranno anche i nostri studenti, nel ruolo di Ciceroni: venite a cercarli a Castellanza! I ragazzi faranno da guida anzitutto alla Villa Brambilla, la bella dimora ottocentesca oggi sede del Comune della città, che ha conservato in molte parti dell’edificio l’impianto di villa di delizia e gli ambienti originali. L’altro bene di cui si occupano alcune studentesse è la Cappella Funeraria Cerini, un monumento che facilmente si può osservare passando lungo la strada del Sempione ma che non è di solito aperto al pubblico.

foto archivio comune Castellanza

Le Giornate FAI sono anche il momento in cui si raccolgono i fondi che vengono utilizzati per sostenere le attività di recupero e tutela dei beni di cui l’associazione si occupa: visitate il sito https://fondoambiente.it/ per vedere tutto quello che si può fare contando su migliaia di volontari. Per le visite guidate si chiede un contributo di 3 Euro (c’è la possibilità di fare una donazione cumulativa per più visite sul territorio).

foto archivio Cerini

Gli studenti, condotti dalle prof.sse Isabella Cuccovillo e Marcella Colombo, si sono preparati sulla storia dei beni, sulle loro caratteristiche artistiche e sul contesto in cui essi si collocano. L’impegno nella due giorni di apertura è molto faticoso, il pubblico è sempre (per fortuna!) numeroso e i ragazzi sapranno accompagnare con passione i visitatori. Un grazie anticipato a Sofia, Matilde, Aurora, Caterina, Chiara, George, Cassandra, Amira, Aurora, Anna, Rossana, le due Margherite, Benedetta, Elena, Gaia e Rachele (da diverse classi di terza quarta e quinta Linguistico e Classico) che sabato e domenica promuoveranno lo sviluppo della cultura e tuteleranno il patrimonio storico e artistico della Nazione, secondo il dettato costituzionale.

25 e 26 marzoCastellanzadalle 10:00 alle 18:00 (ultimo accesso 17:30)

Villa Brambilla, Comune di Castellanza – viale delle Rimembranze 4 – bene aperto a tutti

Cappella gentilizia Cerini di Castegnate, Cimitero di Castellanza, Corso Sempione 11 – bene aperto solo ai soci FAI (c’è la possibilità di iscriversi in loco)