GREEN SCHOOL

Lezioni di sostenibilità ed educazione all’ambiente

GREEN SCHOOL

Lezioni di sostenibilità ed educazione all’ambiente: il Liceo Crespi presenterà il 16 maggio (ore 9:00, presso la Villa Tovaglieri di Busto A.) i progetti realizzati nel corso dell’anno nell’ambito del progetto/concorso Green School, ideato da Agenda21Laghi ( il Piano di Azione dell’ONU per lo sviluppo sostenibile di riferimento per il 21° secolo, definito dalla Conferenza ONU Sviluppo e Ambiente di Rio de Janeiro nel 1992, e sottoscritto da 180 Governi) con la collaborazione del CAST (Centro per un Approvato Sviluppo Tecnologico). La scuola potrà ottenere la certificazione di Green School che attesta l’impegno della scuola nell’azione di riduzione delle emissioni e nell’educazione ambientale, nella speranza che il proprio progetto sia valutato come esperienza di valore.

Si sono occupati del progetto gli insegnanti Luca Belotti e Giuseppe Scatarreggia con le classi 3DL e 3BSU lavorando sul tema energia e raccolta riciclata.

Gli alunni hanno monitorato la situazione della scuola in termini di  consumi energetici e raccolta riciclata, hanno valutato ciò che di buono viene già effettuato e ciò che si potrebbe migliorare. Inoltre hanno preparato alcuni sondaggi da somministrare ad un campione di ragazzi (cinque alunni per classe, su un totale di quindici classi), al personale ausiliario della scuola, alla Dirigente e al Responsabile per la Sicurezza.

Il questionario agli studenti  aveva la finalità di analizzare i comportamenti individuali e la presa di coscienza dei problemi ambientali. Nel sondaggio alla Dirigente e al Responsabile Sicurezza i ragazzi hanno posto domande più dettagliate inerenti la raccolta differenziata, il consumo dell’energia elettrica e le caratteristiche strutturali dell’edificio scolastico; al personale ausiliario hanno posto domande inerenti la raccolta  differenziata e il consumo energetico.

Dalla lettura dei risultati dei sondaggi sono stati tratti dati statistici che sono in fase di analisi. I ragazzi della 3DL hanno nel frattempo preparato un video musicale sui cambiamenti climatici realizzato in più lingue (con la voce solista di Giulia Zanini, studentessa brasiliana). Si sta procedendo alll’analisi del consumo di corrente elettrica negli ultimi due anni e calcolando il risparmio in termini di CO2 non riversata nell’ambiente .

E’ prevista anche una possibile collaborazione con un ingegnere del Politecnico di Milano che potrebbe  illuminarci su come  risparmiare ulteriormente facendo opportune opere di manutenzione ordinaria e straordinaria all’edificio scolastico.

Tutti i protagonisti del progetto sono molto fieri del loro lavoro e attendono con trepidazione l’esito della valutazione del progetto del Crespi.