IL CRESPI A FUTURA VARESE: DAL FINANCIAL SCHOOL GAME – l’app sviluppata al Crespi – AL CIVIC HACK

IL CRESPI A FUTURA VARESE: DAL FINANCIAL SCHOOL GAME –  l’app sviluppata al Crespi – AL CIVIC HACK

Un importante successo del Liceo Crespi alla manifestazione #FuturaVarese- Comunità in Movimento 4.0 arriva dalla presentazione del Financial School Game, l’app sviluppata in collaborazione con l’AreaLavoro di Confartigianato Imprese Varese da un gruppo di studenti dell’indirizzo Classico e Linguistico in Alternanza Scuola Lavoro e testata dai ragazzi delle Scienze Umane. Si tratta di un gioco di ruolo con finalità didattiche, educative ed etiche, che si propone di promuovere una cultura finanziaria: i giocatori sono chiamati ad amministrare il proprio patrimonio personale in previsione dell’opportunità di gestire un patrimonio aziendale, nonché ad acquisire gli strumenti per finanziare nuove attività produttive, in particolare start-up ad alto contenuto innovativo, social e green, poiché i giocatori sono chiamati a condividere i guadagni con la comunità per poter sostenere la lotta alla fame e alla povertà. Questi ultimi sono solo due tra i diciassette obiettivi (tra i tanti anche la salute e il benessere, l’acqua e l’energia pulite, il lavoro dignitoso, il consumo e la produzione responsabile, il clima e la pace, le città sostenibili) inseriti dai 193 Paesi membri dell’Onu nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un bel mix di contenuti e di temi cari al Liceo Crespi che è il Centro di Promozione della Legalità della provincia di Varese.

Il progetto nasce dalla collaborazione e l’entusiasmo di diversi attori, a cominciare dall’ideatrice del Game, Giuseppina Dosio: da anni promuove nelle scuole l’approccio consapevole alla cultura finanziaria, interpretando con lungimiranza l’esigenza di accrescere le conoscenze e le competenze dei cittadini in formazione. In questo ha trovato il supporto della prof.ssa Grazia Dell’Acqua che al Crespi insegna Diritto nell’indirizzo di Scienze Umane. Il supporto tecnico che ha permesso al gioco di diventare l’applicazione appena presentata è stato garantito da Umberto Rega, responsabile Formazione di Confartigianato, che ha affidato il gruppo di ragazzi allo sviluppatore Gabriele Biucchi: lui ci ha messo le basi di informatica e l’applicazione tecnica, loro invece la cultura umanistica, sottesa al contenuto del gioco, che li ha sollecitati ad esplorare il mondo digitale con la curiosità di scoprire nuove potenzialità e di risolvere problemi guardandoli da diversi punti di vista.

Per vedere le foto e il video dell’evento cliccare qui:

Ci complimentiamo inoltre con  MADDALENA LIGA  , nostra studentessa del Liceo Classico che fa parte del team vincitore con il progetto OMNIbUS  del Civi Hack di Futura: sarà a Bari per la fase nazionale del CiviC Hack con un progetto che vede la creazione di una app per collegare tutti coloro che necessitano facilitazioni di accesso ai mezzi pubblici , per comunicare la loro esigenza ai guidatori di detti mezzi affinché fermata e accesso a pedane siano possibili. Grande atto di civilità