IL FUTURO SI COSTRUISCE IN UN MUSEO

Attraverso un’esperienza didattica innovativa, un gruppo di studenti della 4CL si è trovato a discutere con coetanei del Liceo Scientifico di Gallarate e del Liceo Classico di Varese sui temi del futuro ecosostenibile del nostro pianeta, prospettando scenari possibili e realmente fattibili. L’incontro è avvenuto il 10 ottobre al Museo MA*GA di Gallarate, centro di promozione culturale e officina di sviluppo delle buone pratiche: il format del confronto tra studenti è quello dei TED Circle Hosted – TEDxVarese.

In contemporanea al dibattito tra gli studenti, anche la Dirigente Cristina Boracchi e il prof. Luca Belotti, insieme ad un gruppo di responsabili del sistema scolastico e universitario del territorio di Varese, si sono confrontati sulle buone pratiche da adottare per innovare l’esperienza educativa e formativa in questa fase storica.

Per gli studenti l’esperienza è stata un’occasione di crescita che li ha sensibilizzati verso la disposizione al cambiamento responsabile per un futuro migliore.