Navigazione veloce

INAUGURAZIONE DEL MUSEO AL LICEO

Questa mattina, sabato 18 marzo, il Crespi ha ufficialmente inaugurato il Museo al Liceo, il progetto di realizzazione di uno spazio espositivo destinato alla valorizzazione del patrimonio storico della scuola: gli strumenti scientifici ma soprattutto la recente collezione di minerali, fossili e antiche conchiglie donate dalla famiglia Rivolta.

Alla presenza di  Manuela Maffioli, Assessore alla cultura, identità e sviluppo economico del Comune di Busto, la Dirigente ha presentato al pubblico il primo allestimento del Museo. Ospiti d’onore i tre fratelli Rivolta con le loro famiglie, cui il Liceo esprime riconoscenza per aver affidato alle sue cure il frutto di una lunga passione del loro padre, Luigi Rivolta.

I docenti promotori del progetto, Luca Belotti e Marcella Colombo, hanno raccontato come è nata l’idea del Museo e come la raccolta sarà oggetto di studi e di allestimenti futuri: il progetto del Museo intende aprirsi alla cittadinanza e sarà reso fruibile non solo in presenza, ma anche attraverso un’avanzata digitalizzazione che svilupperà i contenuti per attività nel mondo virtuale. 

 

  • Condividi questo post su Facebook