INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “MEMORIA-MEMORIE (1900-1945)”

Si inaugura giovedì 30 maggio la mostra “Memoria-Memorie” che raccoglie documenti, materiali, tracce dalle famiglie degli studenti del Liceo Daniele Crespi negli anni tra il 1900 e il 1945, che resterà aperta presso la Sala Consigliare del Comune di Busto Arsizio fino al 6 giugno, dalle 10:00 alle 13:00.

Su iniziativa della prof.ssa Loredana Mottura e di alcuni docenti del Dipartimento  di Storia, la mostra nasce dal coinvolgimento delle famiglie di molti studenti di Scienze Umane e di Linguistico che hanno raccolto lettere, quaderni, pagelle, ricordi di guerra, recuperando così una memoria molto intima e locale che si riversa e si riconosce in quella di una comunità.

La mostra si articola in tre sezioni dedicate alle testimonianze della vita quotidiana, come la scuola, alla corrispondenza e agli epistolari, alla memoria specifica delle guerre.

Per gli studenti e anche per i loro famigliari fortemente coinvolti è stata l’occasione di scoprire, o riscoprire, la propria storia, di legare veramente i grandi eventi storici per loro lontani e confinati in un libro ad una realtà molto più vicina e reale di quanto potrebbe sembrare. Ne è nata una riflessione sul sé passando dal recupero delle proprie radici e dal ripensamento sulla propria storia famigliare, magari partendo, come qualcuno ha fatto, dalla ricostruzione dell’albero genealogico.