MARATONA PROGETTUALE N@T: I RISULTATI

E’ stato davvero un gran finale quello della maratona progettuale del percorso N@T, in cui più di cento ragazzi da 25 scuole italiane si sono confrontati in esperienze ed emozioni per analizzare situazioni e immaginare il futuro delle Terre Alte, nel laboratorio della fase MODE. I gruppi, che hanno alacremente lavorato in questi tre intensissimi giorni, hanno fatto emergere punti di vista e posizioni comuni su tematiche e sfide complesse, di interesse ambientale e sociale. Alla fine hanno presentato proposte e soluzioni, sottoposte al voto dall’assemblea: la visione globale emersa per il rilancio dinamico delle Terre di montagna, secondo i progettisti, deve avvenire anzitutto attraverso la connessione di una buona rete stradale, cui si accompagni una efficiente strategia di marketing per offrire un approccio ludico al turismo.

Al termine dell’ultima giornata, in base alle valutazioni dei formatori ministeriali che hanno condotto i lavori, Lorenzo Micheli, Sabrina Apa e il nostro Luca Belotti, sono stati ufficialmente dichiarati i riconoscimenti al valore dei gruppi e dei singoli: per tutti loro il percorso continuerà in estate al SUMMER M@DE CAMP, naturalmente nelle Terre Alte!

I vincitori del laboratorio MAB del percorso N@T sono le delegazioni di Umbertide e Macerata (squadra 12 AMMIL), che si sono occupati del Monte Subasio e del monte Sibilla.

Il Team vincitore del laboratorio MODE è il comitato che ha elaborato il piano per la riabilitazione del turismo nell’emergenza Covid, con la nostra Marina C.

L’Istituto di Istruzione Superiore 25 aprile – Faccio di Cuorgné (TO) è stato premiato come delegazione scolastica che si è distinta in tutte le fasi, MAB e MODE.

Tra i dieci singoli studenti che si sono distinti nella maratona ci sono anche le studentesse del Crespi Arianna P.  e Camilla M.: anche loro parteciperanno al SUMMER M@DE CAMP.

L’ultimo premio annunciato è stato per la squadra “rosa” dello STEAM N@T LAB, ovvero il laboratorio più tecnologico del progetto, dedicato all’analisi della società presente e futura con una “visione al femminile”. La scelta, a detta delle conduttrici del laboratorio Cristina BraliaLaura De Biaggi del Polo Innovazione Digitale – USR Lombardia, è stata difficilissima dati i risultati di qualità di tutti i team. Per completezza, accuratezza, approfondimento e qualità della comunicazione digitale multicanale utilizzata la squadra che si è occupata del Gran Paradiso. Nella squadra c’è anche Benedetta G. del nostri Liceo.

A conclusione dell’evento arrivano i complimenti e il ringraziamento della Dirigente a tutti i ragazzi impegnati a cui riconosce l’impegno, la capacità di immaginare soluzioni possibili, la loro idealità insieme alla concretezza.

Dopo il lungo percorso nell’innovazione digitale, tecnologica e delle metodologie didattiche a tutti, studenti e docenti che li hanno accompagnati e sostenuti con entusiasmo, un arrivederci in estate, nella realtà delle Terre Alte.

Guardate la gallery nella pagina del sito dedicata al PROGETTO N@T