Navigazione veloce

MAPPATURA ALLA CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO

ORIENTARSI A SCUOLA NEL SEGNO DEL TERZO PARADISO,

A CITTADELLARTE UN PROGETTO FORMATIVO DI MAPPATURA COLLETTIVA

Biella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto: dal 27 al 29 gennaio gli spazi della Fondazione sono stati sfondo attivo dell’iniziativa NORD – #MaBParadiso, un progetto nazionale relativo all’uso di metodologie didattiche innovative rientrante nel Piano Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli organizzatori della tre giorni che ha coinvolto studenti, insegnanti e dirigenti scolastici sono l’Istituto Eugenio Bona di Biella e il Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio.
Proporre agli studenti Residenze artistiche, momenti e spazi creativi dove entrare in contatto con esperienze, culture e modi di fare arte differenti, all’intersezione tra didattica, natura e tecnologia: è questo, in sintesi, l’obiettivo di NORD – MABArt, proposta progettuale elaborata dal Liceo Daniele Crespi in risposta all’avviso MIUR relativo ai progetti di sperimentazione di metodologie didattiche innovative nell’ambito delle STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) con l’utilizzo delle tecnologie digitali. In questo contesto, ha preso il via NORD – Orientarsi A Scuola nel Segno del Terzo Paradiso #MabParadiso, un percorso innovativo di formazione dedicato agli studenti delle scuole primarie e quelle secondarie di primo e secondo grado, ideato e promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio in collaborazione con l’IIS Eugenio Bona di Biella, nelle figure dei docenti Debora Bazzano, Alberto Fontanella (nelle doppie vesti di insegnante e ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso) e Luca Belotti.
La finalità dell’iniziativa è far vivere ai partecipanti una duplice esperienza di co-progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza digitale applicate ai linguaggi dell’arte, secondo due modelli/percorsi di apprendimento, in tutte le loro applicazioni, fisiche, digitali e ibride: l’Outdoor Learning, attraverso il format del MAB (laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche), e l’Art Based Learning attraverso i format tipici delle residenze artistiche (laboratori d’arte per immaginare, costruire e sperimentare soluzioni creative in risposta a sfide e problemi attuali delle società). Nell’ambito di NORD Orientarsi a Scuola nel Segno del Terzo Paradiso i due licei in questione promuoveranno una serie di partenariati nazionali e internazionali con istituzioni culturali, università, musei, centri espositivi e di ricerca, artisti singoli e associati della Città di Biella.

Negli spazi della Fondazione Pistoletto un centinaio persone tra studenti, insegnanti e dirigenti scolastici si sono confrontati in una tre giorni di formazione che ha visto anche la partecipazione del referente ministeriale Lorenzo Micheli. L’evento ha coinvolto bambini delle scuole primarie, ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Territorio e di altre Regioni italiane, oltre che formatori del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa si è articolata attraverso una gara a gruppi che ha coinvolto il mondo dell’arte utilizzando metodologie innovative. Per l’occasione l’Ufficio Ambienti Apprendimento di Cittadellarte ha portato i partecipanti alla scoperta degli spazi, in un tour che non si pone come visita informativa, ma esperienziale e d’ispirazione per offrire suggestioni che gli studenti hanno poi elaborato autonomamente per costruire la loro mappatura.

 

  • Condividi questo post su Facebook