MAURIZIO BETTINI: I DIRITTI UMANI NEL MONDO ANTICO

Sarà il professor Maurizio Bettini ad inaugurare le celebrazioni del Centenario del Liceo Crespi in una lezione aperta con gli studenti del Liceo classico sul tema dei diritti umani nel mondo antico.

Gli studenti, dopo aver letto e discusso in classe l’opera di Bettini Homo sum. Essere «umani» nel mondo antico (Einaudi, 2019), dialogheranno con l’Autore sul tema del senso di umanità di Greci e Romani, sulle figure fragili del mondo antico e moderno (come il profugo, la donna, lo straniero, lo schiavo) e sul rapporto tra diritto e dovere dell’accoglienza e dell’integrazione dell’uomo migrante. Un momento di confronto tra l’antico e il moderno che, come nella natura del liceo classico, si propone di far dialogare questi due mondi per capire sempre meglio il presente. Un esame di analogie e differenze tra noi e gli antichi, per capire se e quanto sappiamo ancora rispettare «le leggi più antiche del mondo».

L’appuntamento è per il giorno

26 GENNAIO 2023 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna del Liceo Crespi

Saranno presenti gli studenti del classico, ma tutti gli interessati potranno seguire la conferenza in streaming qui: LINK BETTINI

Maurizio Bettini, filologo e scrittore, si occupa da anni di studiare in prospettiva antropologica la cultura greca e romana, individuandone i rapporti con la modernità, per giungere ad una più completa conoscenza del passato e del presente. Bettini è fondatore e direttore del Centro interdipartimentale di studi sull’Antropologia del Mondo Antico (AMA) dell’Università di Siena, che riunisce studiosi di storia, arte, letteratura e antropologia, per uno studio delle culture antiche ampio e multidisciplinare. Visiting professor presso la University of California a Berkeley, è stato più volte “Directeur d’Études associé” presso l’École des Hautes Études di Parigi e ha insegnato al Collège de France. Con l’editore Einaudi cura la serie “Mythologica”, presso l’editore il Mulino è responsabile della collana “Antropologia del Mondo Antico”. Collabora regolarmente con la pagina culturale di Repubblica.