Navigazione veloce

MI RACCONTI… BOCCACCIO?

Chi non si lascerebbe affascinare dal folletto delle storie, Perpenna, che promette di raccontare una, anzi tante storie lontane, novelle che già sette ragazze e tre ragazzi si raccontavano nel tempo di un’altra pandemia? L’invito è partito dai follettti che abitano nella 3BSU, insieme al loro folletto-capo che poi è la prof di italiano…

La proposta è per i bambini dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro di Solbiate Olona: gli studenti, oops… i folletti hanno riscritto, rimodulando linguaggio e contenuti, alcune novelle del Decameron e nelle prossime settimane le racconteranno nelle classi dei bimbi, aiutati dalle maestre. Ad ogni lettura seguiranno un momento di discussione, un’attività di rielaborazione e la realizzazione di un disegno: ne verrà fuori un bellissimo libro.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione virtuosa di insegnanti che hanno pensato di incrociare le loro competenze e, soprattutto, il loro entusiasmo: la  prof. Claudia De Napoli, il prof. Giuseppe Lombardo, le maestre Laura, Letizia, Tina, e Melissa e ….. naturalmente Perpenna che potrete ascoltare QUI .

  • Condividi questo post su Facebook