Navigazione veloce

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 13 GENNAIO 2017

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 13 GENNAIO 2017

13 gennaio 2017: Notte Nazionale del Liceo Classico

maya-mentuccia-1-2

Il Liceo Crespi ha aderito alla terza edizione di  quella che ormai si può  definire un’esperienza consolidata per il nostro  e per i Licei classici di tutta Italia.

La festa del Liceo classico, perché di questo si tratta, nel primo anno della sua realizzazione contava la partecipazione di 150 istituti. Sembravano già tanti, oggi sappiamo che non lo erano: il prossimo 13 gennaio ben 367  Licei, a partire dalle ore 18.00 daranno inizio  contemporaneamente alla “notte bianca” del Liceo Classico  con la lettura dei versi 332-364 tratti dall’Antigone di Sofocle.

A orari diversi, invece, tutti Licei aderenti all’iniziativa chiuderanno la terza edizione con la lettura del Lamento di Danae, del poeta Simonide.

Ma tra l’inizio e la fine della serata gli alunni di ogni scuola celebreranno il Liceo classico nel modo in cui sentiranno di farlo.

Quest’anno la nostra scuola ha bandito per la prima volta un concorso interno, con lo scopo di dare la possibilità ad alunni creativi di mettersi alla prova preparando la locandina con cui  il Liceo Classico Crespi parteciperà a questa terza edizione.

Diversi studenti hanno partecipato inviando via mail il loro lavoro e una Commissione, formata dai docenti Portinari, Pezzimenti, Cuccovillo, Degli Innocenti, Messina e Zanello, ha scelto la locandina di Maya Mentuccia, della classe III AC.

Come nei due anni precedenti, gli alunni   proporranno performance di vario genere. Con  la sapiente guida della prof.ssa Balabio, le alunne del Liceo classico, che fanno parte del Coro d’Istituto Polymnia, eseguiranno il Trionfo di Bacco e Arianna e il pezzo Cuncti sumus.

La IIAC, invece, suonerà e canterà una divertente traduzione in greco antico di Mamma mia degli Abba. Gli alunni di IVBC reciteranno un pezzo tratto dalla commedia Lisistrata, di Aristofane e la VBC una parte dello Scudo, di Menandro.

Assolutamente unica sarà la performance degli alunni di IIBC, i quali ricostruiranno una domus romana all’interno della scuola.

La IIIAC si cimenterà nell’allestimento teatrale di alcune parti del Processo al liceo classico, tenutosi al Teatro Carignano di Torino il 14 novembre del 2014.

La figura di Ulisse attraverso i secoli è invece il tema delle letture che saranno presentate dagli alunni della IVAC, mentre la VAC proporrà la riduzione drammatica di alcuni episodi dell’Inferno di Dante.

La IIIBC, insieme a ragazzi di altre classi, si preoccuperà di imbandire una mensa con vivande di origine greca e romana. Il tema di quest’anno vede i ragazzi coinvolti nella preparazione non solo di antiche prelibatezze ma anche  di moderne ricette da esse (forse!) derivate.

La notte bianca del Crespi ospiterà anche un giovane dott. in Scienze dell’Educazione, Niccolò Pala, che presenterà un resoconto  della sua tesi di  laurea specialistica, oggetto di un recente convegno, in cui analizzerà l’iconografia dei dischi Metal di due gruppi in particolare, che Niccolò, grande conoscitore e appassionato di Heavy Metal, ritiene i più significativi di questo mondo musicale.

Avremo anche il contributo della dott.ssa Alessandra Generani, preziosa collaboratrice e psicologa consulente della nostra scuola, che interverrà con una sua riflessione  sul tema  dal titolo “Edipo e Telemaco: due figli e due padri a confronto”.

Questo, più o meno, il programma, alquanto ricco peraltro, della Notte Nazionale del Liceo Classico Crespi, anno 2017, durante la quale potrebbe capitare ai nostri ospiti, che attendiamo numerosi, di avere in dono da alcune fanciulle di IVAC dei cioccolatini avvolti in una carta speciale, quella su cui di propria mano avranno scritto il verso di un poeta o una massima filosofica.

 

 

 

 

 

 

  • Condividi questo post su Facebook