Incontro con gli autori: Laura Pariani

avt_laura-pariani_2900 Torna l’appuntamento con la cultura e la letteratura contemporanea al Liceo, ovvero l’ Incontro con l’Autore: mercoledì 5 febbraio, alle ore 17:00, nell’ Aula Magna dell’Istituto sarà presente la scrittrice Laura Pariani che parlerà agli studenti della sua attività letteraria e in particolare della sua ultima pubblicazione, il romanzo Il Piatto dell’Angelo. Nell’occasione alcuni studenti che stanno lavorando alla realizzazione di un video per celebrare i 90 anni del Liceo la intervisteranno come ex allieva del Classico.

I prossimi appuntamenti saranno sabato 1 marzo con lo scrittore Sandro Bonvissuto e venerdì 14 marzo con il filosofo Gianni Vattimo.

Prenotazione ai singoli eventi entro cinque giorni prima dell’evento: isabella.manfredelli@liceocrespi.it

Laura Pariani, nata a Busto Arsizio nel 1951, si è laureata in Filosofia della Storia a Milano; comincia a pubblicare narrativa nel 1993, quando ancora insegna. I successi in importanti premi come il Grinzane Cavour o il Premio Chiara la spingono a dedicarsi completamente alla scrittura. Tra i tanti riconoscimenti si può ricordare il Premio Selezione Campiello con L’uovo di Gertrudina (vincitore anche di un altro Premio Chiara) e la finale al Premio Campiello con Milano è una Selva Oscura.

Nell’ultimo romanzo, Il Piatto dell’Angelo, Laura Pariani torna ai suoi temi più cari, al racconto delle partenze, delle separazioni, degli abbandoni che hanno segnato la vita di tante famiglie italiane un secolo fa e che oggi segnano nello stesso modo chi compie il medesimo viaggio verso l’Italia, costretto da ragioni di sopravvivenza.

Il sito di Laura Pariani è www.omegna.net/pariani