PREMIAZIONE ECCELLENZE LINGUISTICHE

Venerdì 8 giugno alle ore 10, alla presenza della dott.ssa Gisella Langé, Responsabile Area Multilinguismo e Internazionalizzazione Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, e della Dirigente del Liceo Crespi prof.ssa Cristina Boracchi, avrà luogo in Aula Magna la cerimonia di riconoscimento delle eccellenze linguistiche del nostro Istituto e la premiazione di coloro che hanno acquisito l’attestato Certilingua e/o stanno per acquisire il diploma Esabac.

Il Certilingua è l’attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali, nato in ambito di cooperazione transfrontaliera per soddisfare l’esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

L’Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.
Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal Miur, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.

L’occasione dell’evento desidera essere un momento di riflessione sul valore dello studio delle lingue straniere e sull’importanza dei risultati raggiunti in questo campo nella formazione dei futuri cittadini europei.

Gli alunni coinvolti sono più di cento, una classe di Esabac e circa ottanta studenti dal primo all’ultimo anno del Liceo, prevalentemente linguistico ma con qualche presenza sia nell’indirizzo classico, sia di scienze umane.