PREMIO POLICULTURA

Alla narrazione multimediale “Una gita a… il Sacro Monte di Varese” va il premio del Concorso POLICULTURA del Politecnico di Milano, attribuito dalla giuria della sezione Scuola di Architettura. La premiazione, avvenuta oggi 15 ottobre presso il PoliMi, corona un lungo lavoro svolto da un gruppo di studenti della 5AC e 5CL e dell’ex 5BL dell’anno scorso, guidati dai proff Luca Belotti e Marcella Colombo attraverso la ricerca e la progettazione di un inedito percorso di conoscenza del Sacro Monte di Varese, che si può vedere QUI. Sono, infatti, l’imprevisto punto di vista e l’approccio innovativo alle conoscenze che rendono il lavoro degno del riconoscimento ricevuto: dietro il progetto c’è una didattica realmente orientata alle competenze, capace di valorizzare gli studenti e di creare gruppo. La realizzazione della narrazione multimediale era cominciata in piena pandemia e forse proprio per via di quel contesto faticoso i ragazzi e i loro docenti di sono lanciati con entusiasmo e tanta voglia di resilienza. Oggi davvero i ragazzi possono sentirsi fieri  essere arrivati fino in fondo: bravi!