CIRC. N. 159 PCTO 4DL

Progetto di P.C.T.O. classe 4DL– Archivi Digitali

Circ. n°. 159                                                                  Busto Arsizio, lì 06 Novembre 2019

WEB                                                        Ai docenti, ai genitori. Agli alunni della classe 4DL

Oggetto: progetto di P.C.T.O. classe 4DL– Archivi Digitali

Il Consiglio di Classe della 4DL ha approvato per la classe in oggetto il rinnovo il progetto di P.C.T.O.   “Archivi Digitali” per gli udenti che desiderano continuare quanto iniziato l’anno scorso.

Il progetto prevede la trascrizione digitale delle lettere di giovani gesuiti europei al superiore generale della Compagnia di Gesù per chiedere di partire per le “Indie” – da qui il nome indipetae – cioè le missioni nelle terre d’oltremare a Oriente e a Occidente.

I curatori del progetto di digital humanities patrocinato dall’Institute for Jesuit Advanced Studies del Boston College (Boston, MA), si occuperanno della pubblicazione dei lavori di ogni studente: ogni lettera trascritta e pubblicata sull’archivio digitale porterà la firma dell’autore del lavoro.

Essendo prosecuzione di quanto già iniziato, il progetto di quest’anno prevede anche la riorganizzazione attraverso un prodotto divulgabile e fruibile che raccolga la ricchezza di quanto scoperto e fatto l’anno precedente dagli studenti.

Il progetto vede coinvolti gli studenti aderenti nelle seguenti attività durante il corso dell’anno i cui nomi sono elencati in calce:

13 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Lezione introduttiva tenuta in presenza da Prof. Rochini Marco (Boston College – Boston – MA);

a seguire: attività di laboratorio: con l’assistenza in presenza del Prof. Rochini Marco inizio dei lavori di trascrizione.

Gli studenti segnalati in calce passeranno il badge in sede (Via Carducci) e svolgeranno l’attività nell’aula della classe 4BL durante il corso della mattinata supervisionati dalla docente (prof.ssa Fagnani Maddalena) che si occuperà di fare l’appello e sarà responsabile per loro per l’intera mattina di scuola.

Da mercoledì 20 novembre al 30 aprile (c.a 15 settimane) appuntamenti bi/tri – settimanali (a scuola, sede di via Carducci) con l’assistenza della prof.ssa di storia, secondo un calendario ancora da stabilire.

Il calendario potrà subire variazioni in base agli impegni della classe stabiliti dall’Istituto e dal cdc.

Un pomeriggio di dicembre 2019

Laboratorio con il Prof. Colombo Emanuele (Boston College – Boston – MA) responsabile del progetto.

(eventuale) Aprile 2020 Roma, 2 giorni

Visita e laboratorio in un Archivio romano della Compagnia di Gesù e ai luoghi di maggior interesse storico per comprendere il contesto delle indipetae

Maggio 2020 pomeriggio

A scuola, (in videoconferenza) lezione di restituzione e sintesi con il Prof. Rochini Marco