Relazione Strasburgo Marzo 2015

Il viaggio a Strasburgo è stato organizzato e promosso dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano e rappresenta una delle pietre miliari nell’ambito delle attività dell’ufficio con i giovani e gli studenti.

Al viaggio hanno partecipato 45 studenti, vincitori di alcuni concorsi e progetti nati dalle collaborazioni con alcune associazioni/scuole/università quali AICCRE, FAST, CIPMO, Europe Direct Genova, Università degli Studi di Milano e l’Università Luigi Bocconi.

Lo Staff dell’ Ufficio ha incontrato e accolto i partecipanti il giorno 10 marzo in Stazione Centrale, luogo di ritrovo di tutti i partecipanti e una volta verificata la loro presenza e controllati nuovamente i dati personali, i ragazzi si sono sistemati nel pullman che li ha accompagnati a Strasburgo.

Una breve sosta per il pranzo libero è stata effettuata nei pressi di Lucerna, in Svizzera, per poi proseguire il viaggio verso la città francese.

Una volta arrivati a Strasburgo, i ragazzi sono stati accompagnati prima in albergo, dove sono state assegnate le camere e poi, in centro città dove sono stati lasciati liberi di girare per le incantevoli stradine del centro storico.

A cena si sono nuovamente riuniti in un ristorante situato nelle vicinanze della cattedrale di Strasburgo dove hanno cenato con lo staff dell’Ufficio.

La mattinata del secondo giorno (11/3) è stata dedicata alla visita programmata del Parlamento europeo. Una volta ottenuto il badge di riconoscimento e superati i controlli di sicurezza, i partecipanti hanno avuto accesso all’edificio e sono stati accompagnati alla sala riunioni appositamente riservata dove hanno avuto l’opportunità di incontrare e confrontarsi con alcuni europarlamentari italiani tra cui Renata Briano, Brando Benifei, Lara Comi, Eleonora Evi, Curzio Maltese, Luigi Morgano, Alessia Mosca, Pier Antonio Panzeri e Massimiliano Salini.

I parlamentari hanno illustrato al gruppo come sono organizzate le loro competenze, le attività che svolgono, i progetti in corso e quelli futuri e inoltre, hanno risposto ai molteplici quesiti e curiosità dei giovani studenti.

Un incontro a tu per tu che ha permesso di raccontare l’Europa, le sue iniziative, i suoi progressi e le diverse problematiche con un linguaggio semplice e diretto.

Terminato l’incontro con gli eurodeputati, i partecipanti hanno assistito alla sessione plenaria e alle operazioni di voto dalla tribuna visitatori.

Al termine della mattinata, dopo le opportune foto di rito sul podio con le bandiere dei vari paesi UE, il pullman ha riaccompagnato il gruppo in centro per continuare la visita libera della città e fare un giro in battello tra i canali di Strasburgo. La giornata si è conclusa con la cena in ristorante, sempre in compagnia dello staff dell’ufficio.

Il giovedì mattina (12/3) dopo le operazioni di check out il gruppo ha intrapreso il viaggio di rientro, la sosta pranzo nella città di Lucerna ha permesso al gruppo di conoscere il centro storico pedonale della città.

Alle 19.15 il viaggio si è concluso con l’arrivo del gruppo presso la Stazione Centrale di Milano.

Relazione Strasburgo marzo 2015