S@LT Steam Academy – Languages and Technologies

Il liceo Crespi sarà capofila di una rete di scuole superiori di diverse regioni che promuoveranno l’adozione di metodologie didattiche innovative con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), ispirate al protagonismo degli studenti, all’apprendimento attivo e cooperativo, al benessere relazionale, in coerenza con l’ambito “Competenze e Contenuti” del Piano nazionale per la scuola digitale.

Il liceo infatti è una delle venticinque scuole italiane assegnatarie di un importante contributo ministeriale per la realizzazione di un progetto di importanza nazionale. Il progetto, che rispondeva ad un bando nazionale cui hanno partecipato duecento istituti, è stato elaborato dal prof. Luca Belotti, con la collaborazione di un’equipe costituita dalle docenti Laura De Biaggi e Silvia Prandoni (IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende), Rita Manzoni (Liceo Scientifico Arturo Tosi Busto Arsizio), Stefania Paci (ITE Enrico Tosi Busto Arsizio).

Il progetto si intitola  e prevede anzitutto un percorso formativo per docenti e studenti sull’uso di strumenti e tecnologie innovative come la realtà aumentata, gamification, coding e robotica. Saranno coinvolte discipline ambientali, tecnologiche e artistico-letterarie e gli studenti elaboreranno e realizzeranno prodotti digitali innovativi, coinvolgendo e affiancando studenti più giovani (della scuola di primo grado). Sul piano metodologico, i percorsi prevedono la sperimentazione di modalità di formazione attraverso le sfide (CBL, Challenge Based Learning). Molte saranno le occasioni di condivisione di esperienze, saperi e competenze attraverso l’organizzazione di diversi Contest nelle singole scuole e a livello di rete.

Le finalità del progetto sono comprese nello sviluppo di competenze cognitive e metacognitive sulle STEAM e delle soft skills finalizzate alla cittadinanza attiva, come il problem posing and solving, la coprogettazione, il pensiero creativo. Non ultimo, il progetto S@LT mira a creare nelle studentesse la consapevolezza delle proprie capacità nell’ambito delle materie scientifiche e promuove così azioni significative per la riduzione dei divari nell’accesso alle carriere STEM.

Insomma, sarà un anno scolastico ricco di novità e di innovazioni, un’opportunità per mettersi in gioco e dare al liceo Crespi una nuova occasione per ampliare la sua offerta formativa.