UN LIBRO TANTE SCUOLE

Un libro tante scuole è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con l’obiettivo di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del nostro tempo attraverso la lettura. In questo primo anno è stata scelta La Peste di Albert Camus, primo volume della collana “La biblioteca del Salone”. Il libro, nella traduzione di Yasmina Melaouah e con un’introduzione di Alessandro Piperno e una nota del direttore del Salone del Libro Nicola Lagioia, verrà distribuito gratuitamente a 6.000 ragazzi in tutta Italia, tra i quali gli studenti di francese della 4ASU: i ragazzi potranno accedere al Blog dedicato e contribuire con recensioni, commenti, personali esperienze di lettura del libro, il tutto fino ad ottobre, quando il Salone del Libro verrà aperto.

Per accompagnare i ragazzi e i docenti in questo percorso di lettura il Salone ha prodotto una videolezione di Alessandro Piperno e una serie di podcast dedicati alla figura di Camus e ai suoi libri. Sei puntate che ospiteranno le voci e i racconti di scrittori, traduttori e lettori d’eccezione: il 4 marzo Alessandro Piperno, celebre francesista e tra i più importanti scrittori italiani, con Come leggere La peste?; il 18 marzo Yasmina Mélaouah, traduttrice per Bompiani de La Peste e docente universitaria, con Cronaca da una città appestataTradurre le parole, dire le sue voci; il 1 aprile Annalena Benini(1 aprile), giornalista e scrittrice con La passione di vivere; il 15 aprile Leila El Houssi, docente di storia del medioriente, con Il desiderio di Mediterraneo; il 29 aprile Evelina Santangelo, scrittrice e traduttrice, con Il senso della rivolta; il 13 maggio Goffredo Fofi, critico letterario e scrittore, con Il tentativo di reagire. Tutti i podcast rimangono sempre disponibili su SalTo+ e sulle principali piattaforme di streaming gratuite.