Navigazione veloce

Un peu de Molière…

Come si fa a studiare il teatro se non si prova ad entrare davvero nelle scene? E’ quello che ha pensato la prof.ssa Barbara Lupi per approfondire lo studio della lingua e della letteratura francese in modo innovativo e creativo. La sua classe, la 4CL, partecipa ad un progetto dell’Institut Français di Milano dedicato al grande drammaturgo Moliére, in occasione dei 400 anni dalla sua nascita: i ragazzi hanno messo in scena due scene del Dom Juan ou Le Festin de pierre, la tragicommedia del libertino più famoso del mondo. 

Sono state rappresentate la sesta e l’ottava scena del quarto atto. In entrambe il protagonista è Dom Juan (Asia C. nei suoi panni), l’audace libertino che passa il suo tempo a sedurre donne. Egli è sempre accompagnato dal suo fedele valletto Sganarelle (Zoe S.);  essi si trovano costretti a subire le suppliche di Donne Elvire (Camilla T.), la moglie tradita del protagonista, e poi a far fronte alla furiosa solennità del comandante (Alice S. ), il suocero trasformato in statua di pietra in seguito alla morte proprio per mano di Dom Juan. In scena anche gli altri valletti del signore (Greta B. e Margherita C.). Tutta la classe ha comunque partecipato all’allestimento suddividendosi i compiti relativi alla regia e alla riduzione delle battute, alla colonna sonora, alla selezione degli abiti e degli oggetti di scena, al trucco.

Si ringraziano le professoresse Christine Lemoigne e Daniela Rizzo il cui aiuto è stato prezioso ed indispensabile per l’intero allestimento, nonché e Andrea N.  per il montaggio del video che giovedì 12 verrà presentato all’Institut Français e parteciperà alla selezione di un concorso.

Qui il VIDEO

  • Condividi questo post su Facebook