Navigazione veloce

U(n)perfect Hack – DAL 3 AL 5 NOVEMBRE LA SFIDA PROGETTUALE CONTRO IL BULLISMO

Si aprono oggi a Varese, al Salone Estense del Comune, i lavori dell’hackathon che coinvolge ventuno scuole in una maratona progettuale contro cyberbullismo, organizzata e guidata dai docenti del Liceo Crespi Luca Belotti e Claudia De Napoli (lui esperto formatore per il Piano Nazionale Scuola Digitale MIUR, lei formatrice esperta di didattica innovativa in corsi regionali e nazionali) insieme a due altre professioniste del campo, Laura De Biaggi del Polo Formazione Digitale Lombardia, e Sabrina Apa, anche lei formatrice ministeriale attiva nei progetti di Futura Italia. 

L’evento, dal 3 al 5 novembre, prevede la partecipazione in presenza delle delegazioni di docenti e studenti che hanno partecipato alle fasi preparatorie del mese scorso, un intenso programma di webinar formativi e di attività operative culminate nella preparazione di cortometraggi che sintetizzino la ricerca e l’analisi dei dati raccolti nella propria comunità scolastica in tema di cyberbullismo. Si può vedere il progetto alla pagina dedicata del sito del Liceo.

La sfida progettuale degli studenti, che seguirà tempi serrati e lavoro sicuramente coinvolgente, terminerà a Milano, a Palazzo Pirelli, quando gli elaborati finali saranno presentati davanti ai rappresentanti della Regione Lombardia e del Ufficio Scolastico Regionale. Qui i dettagli dell’intenso PROGRAMMA

  • Condividi questo post su Facebook