U(n)perfecthack – la conclusione della maratona

Quali sono le potenzialità e le pericolosità che si insinuano nel mondo dei social, frequentato dai giovani? I ragazzi lo hanno raccontato in modo diretto e toccante nei video che hanno segnato l’avvio della maratona progettuale: gli ambienti

sono per lo più le scuole, le aule, le mense, le camerette, dove si consumano drammi silenziosi di vuoto e impotenza. E’ cyberbullismo, è violenza: da contrastare con nuove idee, per immaginare come prevenire, intervenire, curare. Così le delegazioni delle ventuno scuole si sono buttate in un intensissimo lavoro progettuale che ha messo in moto idee, sensazioni, riflessioni e possibili soluzioni.

Questa mattina, a Milano Palazzo Pirelli, sono stati presentati gli elaborati multimediali conclusivi del lungo lavoro,  alla presenza dei vertici di Regione Lombardia e di USR Lombardia: Riccardo De Corato Assessore alla Sicurezza – Regione Lombardia; Fabrizio Cristalli Direttore Generale Sicurezza – Regione Lombardia; Augusta Celada, Direttore USR Lombardia. Durante la cerimonia di premiazione è stato molto apprezzato l’intensissimo riadattamento de La Patente, di Luigi Pirandello, messo in scena dalle studentesse di 4BSU, sotto la direzione della prof.ssa Daniela Rizzo: col nuovo titolo La Jettatrice, il gruppo ha raccontato le dinamiche del Cyberbullismo tramite il nobile linguaggio del teatro. A breve la pubblicazione della registrazione. Si conclude così un evento che è stato capace di emozionare, di coinvolgere e di mettere in gioco passioni, pur nella fatica di tempi stretti e incalzanti. Un grazie alla Dirigente Cristina Boracchi e agli infaticabili professori Luca Belotti e Claudia De Napoli. I lavori e i materiali prodotti sono visibili nel SITO dedicato.