Navigazione veloce

Velaterapia 2014

Velaterapia 2014. Progetto “Un mare di laghi”

Velaterapia 2014. Progetto “Un mare di laghi”

 

Parteciperanno anche otto studenti del Crespi e due ex studenti  al progetto che l’Associazione VelaInsieme con la Regione Lombardia promuove con la  finalità di creare opportunità di integrazione sociale tra persona disabile e contesto di vita, nonché di sostenere un’idea di cittadinanza solidale. 

 

I partecipanti al progetto durante la prossima estate faranno un’esperienza di navigazione di cinque giorni, in equipaggi misti (con e senza disabilità) attorno alle isole dell’Arcipelago Toscano. Ci saranno due uscite giornaliere sul lago Maggiore di preparazione. Questo primo passaggio permetterà di aumentare e rendere più efficace l’integrazione tra i partecipanti, andando dunque ad incidere sulla creazione di quel fattore gruppo che garantisce i benefici dell’esperienza di navigazione in mare. Con specifico riguardo ai partecipanti con disabilità intellettiva, l’introduzione di due giornate di ambientamento permetterà inoltre di facilitare la conoscenza dell’ambiente barca e delle sue routine, riducendo al minimo il rischio di drop-out e permettendo dunque anche a chi non ha mai lasciato la propria famiglia di iniziare a sperimentare le proprie autonomie. 

 

La prospettiva più a lungo termine che guida e muove il progetto è anche quella di mettere a regime questo tipo di proposta in più anni, permettendo dunque ai partecipanti di continuare a frequentare il proprio equipaggio non solo durante l’esperienza di navigazione, ma anche in altri momenti dell’anno, specialmente attorno alle attività che ruotano attorno al lago Maggiore. Le ricadute a livello di ricerca di questa innovazione sono duplici: da un lato sarà possibile raccogliere (e confrontare) i dati su questo tipo di intervento esteso rispetto alla classica proposta di Velaterapia, dall’altro si creeranno i presupposti per la creazione di uno studio longitudinale, sia rispetto ai partecipanti con che senza disabilità.

  • Condividi questo post su Facebook