VIAGGIO A STRASBURGO: PROGETTO MEDITERRANEO

VIAGGIO A STRASBURGO: PROGETTO MEDITERRANEO

Si conclude con un viaggio a Strasburgo il Progetto “Mediterraneo. Lo specchio dell’altro”, promosso da CIPMO, in collaborazione con l’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo, e sostenuto da Intesa Sanpaolo, Fondazione Cariplo e Comune di Milano. Le classi che sono state coinvolte fin dallo scorso anno scolastico sono la 5BL e la 4AL, coordinate dalla prof.ssa Daniela Cerana. Le studentesse Ornella Raffone e Chiara Merlin, democraticamente sorteggiate tra tutti i compagni, rappresenteranno le loro classi al Parlamento di Strasburgo e incontreranno i deputati italiani durante la visita premio prevista settimana prossima.

Il progetto è nato per promuovere la costituzione di un network tra diverse scuole del Mediterraneo e facilitare uno scambio di comunicazioni tra studenti delle scuole secondarie al fine di migliorare la reciproca conoscenza tra i Paesi coinvolti. L’iniziativa, oltre al “gemellaggio” tra scuole di otto Paesi, ha previsto un ciclo di formazioni degli insegnanti italiani partecipanti sulla storia e geopolitica contemporanea del Medio Oriente. I lavori hanno visto la partecipazione di nove insegnanti di scuole superiori della Lombardia e nove colleghi di scuole di Egitto, Israele, Marocco, Palestina, Tunisia, Turchia e di un campo profughi siriano in Iraq.