A PROPOSITO DI GROENLANDIA
Appuntamento con le urgenze climatiche per gli studenti delle classi quarte: il Liceo ha ospitato il16 gennaio scorso il prof. Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino e Osservatorio Astronomico di Varese per la conferenza Il clima che cambia. Le cause, gli effetti e gli scenari per il futuro. Come ha sottolineato il Dirigente nell'aprire i lavori, il clima dei prossimi anni sarà determinante molto nella vita dei giovani di adesso perciò è vitale informarli e formarli. Il livello di conoscenze sul tema è molto diversificato tra gli studenti del liceo: l’intento è quello di costruire una consapevolezza comune che guidi a fare scelte responsabili.
Durante l'incontro si è parlato di come si studino le variazioni climatiche avvenute nel passato, delle cause naturali e antropiche dei cambiamenti climatici. Particolarmente interessante e coinvolgente è stato l'approccio al problema in termini locali: il relatore ha presentato le evidenze dei cambiamenti a livello locale con foto e molti dati. L'impatto è stato forte: dalle discussioni post-conferenza nelle classi è emerso chiaramente che la maggior parte dei ragazzi non si aspettava di sentire che i cambiamenti sono già in atto, immaginavano un problema solo per le prossime generazioni. Sembrerebbe che la sensibilità al problema sia in calo, qualche anno fa se ne parlava di più.
L'ultima parter della conferenza è stata dedicata alla riflessione sulle azioni concrete da intraprendere per affrontare il problema cominciando anzitutto dal quotidiano di ciascuno e analizzando le azioni di politica internazionale.

