Centro Promozione Legalità

C.P.L.

Anno Scolastico 2025-2026

"L'Italia di Rocco Chinnici. Memoria, Legalità, Impegno"

incontro conclusivo 05 dicembre 2025

Aula Magna del Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (VA)

Incontro - testimonianza con l'On. dott.ssa Caterina Chinnici, figlia di Rocco, magistrato ideatore del Pool antimafia di Palermo e vittima di Cosanostra nel 1973 con delegazioni scolastiche della provincia e diretta streaming

locandina.5dicembre025.jpg

materiali_Fondazione.Rocco.Chinnici.pdf

Itinerari di legalità

Dieci anni dei Centri di Promozione della Legalità

04 dicembre 2025, h. 09:00 - 13:00

Auditorium Testori , Palazzo Lombardia Milano

Programma_04DIC_CPL_def (5).pdf

 cpl.varese_4dicembre2025.pdf

CPL.Varese_QUADERNO_triennio2023.2025.pdf

18 ottobre 2025, h. 10:15 - 12:00

Corso di formazione per i docenti di Varese e Provincia 

presso il bene confiscato Libera Masseria di Cisliano (MI)

Locandina corso docenti Libera e CPL 18.10.25 DEF.pdf

17 ottobre 2025, h. 10:15- 12:00

CyberCrime - nuovi orizzonti per le mafie

Aula Magna del Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (VA)

Incontro per gli studenti delle scuole di II grado con la dott.ssa  Annamaria Picozzi della Procura Generale di Palermo

Locandina_17ottobre2025_Cybercrime.Picozzi.pdf

INIZIATIVE SCUOLE CPL VARESE 2024-2025

Settimana della Legalità 2025

23 maggio 2025, h. 09:00- 10:30

Esperienze di legalità

Aula Magna del Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (VA)

 

In occasione della Giornata Nazionale della Legalità, il CPL Varese “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” organizza, un momento di presentazione e di condivisione delle diverse attività e delle esperienze realizzate durante l’a. s. da alcuni istituti aderenti la rete.

locandina_eventiCPL_23maggio2025.pdf

Esperienze.di.legalità_23.05.2025.pptx

19- 24 maggio 2025

Legalità… sui passi degli eroi

Mostra aperta al pubblico da lunedì 19 a sabato 24 maggio

Scuola secondaria di I grado “Carlo Carminati”, Via Dante 4, Lonate Pozzolo (VA)

Inaugurazione lunedì 19 maggio, alle h. 10:00, alla presenza delle autorità

Ingresso libero secondo i seguenti orari:

h. 8:30- 16:00 da lunedì 19 a venerdì 23

h. 9:00- 11:30 sabato 24

 

Le classi dell’Istituto Comprensivo “Carlo Carminati” di Lonate Pozzolo, con il patrocinio del CPL Varese “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, hanno realizzato l’allestimento presso la sede della scuola secondaria di I grado di una mostra alla scoperta delle figure più significative della lotta contro la mafia che, per il loro impegno nel contrasto alla criminalità mafiosa, ne sono state vittime.

Grazie ai lavori creativi degli studenti, i visitatori avranno la possibilità di conoscere e approfondire la vita e l’opera di uomini e donne che si ergono come testimoni e modello di impegno civile.

La mostra verrà inaugurata lunedì 19 maggio alle h. 10:00 e sarà aperta al pubblico secondo gli orari sopra indicati.

locandina.Carminati_mostra_maggio2025.pdf

IC.Carminati_presentazione.legalità_23.05.2025.pdf

5 maggio 2025, h. 10:30
Camminando con Peppino… sulle orme delle legalità
Auditorium Comunale,
Via E. Fermi 4, Gavirate (VA)
In preparazione alla settimana della Legalità, lunedì 5 maggio la classe 2° C della Scuola Secondaria di I Grado “Edmondo De Amicis” di Busto Arsizio ha presentato presso l’Auditorium Comunale di Gavirate lo spettacolo teatrale da loro sceneggiato agli alunni delle classi dell’”Istituto Comprensivo Statale” di Gavirate e alla cittadinanza.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio del CPL Varese “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, delle amministrazioni comunali di Busto Arsizio e di Gavirate, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale di Gavirate e di diverse associazioni (“Libera”, “Fondazione Giuseppe Bommarito- Contro le mafie” e “Progetto Rughe- mai soli”).
La rappresentazione è stata preceduta dalla testimonianza di Maria Bommarito, sorella di Giuseppe (“Peppino”), appuntato dei carabinieri della scorta al capitano Mario D’Aleo, ucciso da Cosa Nostra in un attentato il 13 giugno 1983, e da una lezione su modalità e diffusione dei fenomeni mafiosi tenuta dalla dott.ssa Angela Lischetti dell’Associazione “Libera” di Varese.
La sceneggiatura, interamente scritta dagli alunni in orario scolastico durante un laboratorio di scrittura creativa, presenta la storia di alcune vittime (note e meno note) di mafia e permette, allo stesso tempo, di riflettere sulla sfera emotiva del mondo degli adolescenti alle prese con scelte difficili in quanto spesso trascinati dal gruppo.
Due gruppi di adolescenti, alle prese con la quotidianità, hanno così modo di conoscere non solo personaggi più celebri della lotta alla criminalità organizzata mafiosa, come Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Carlo Alberto Dalla Chiesa, ma anche uomini e donne meno noti, come Emanuela Loi, Emanuela Setti Carraro, Mario D’Aleo, Giuseppe Bommarito, Domenico Russo, Felicia Bartolotta, Giuseppe Di Matteo. Gli spettatori sono anche guidati a riflettere sui temi della prevaricazione, sul cyberbullismo e sulla violenza di genere.

locandina_De.Amicis.CPL_5maggio2025.pdf

21 MARZO 2025

Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafie

Giornata regionale contro le mafie e in ricordo delle vittime

 Locandina_eventi CPL Varese_

  • 20 marzo 2025, h. 20:30 – Sala don Luigi Rosa, Lonate Pozzolo (VA)-
    PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI” Spettacolo teatrale per la cittadinanza organizzato dall’ IC “Carlo Carminati” e tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Garlando in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo). Ingresso Libero
  • 10 aprile 2025, h. 10:00- 12:00 Evento dall’Aula Magna del Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio(VA) – “Dove si nascondono le mafie?” live streaming per le scuole in diretta con Pietro Grasso e Pif– iscrizioni entro il 5 aprile su  https://www.unisonalive.it/live-scuole-2024-2025/pagine-legalita-2025

 Lotta agli atti intimidatori contro le pubbliche amministrazioni

Democrazia. Se non ci sei non c’è

Locandina-13mar25-Sulleregole

In diretta nazionale del 13 marzo 2025 su proposta dell’“Associazione Sulle Regole” organizzata da “Unisona”, con il contributo della “Fondazione Pasquinelli” e il sostegno della Casa Editrice Sanoma, nell’ambito del progetto “CPL Falcone e Borsellino” di Varese relativo alla Lotta agli atti intimidatori nei confronti della P.A. attivato su richiesta di AT VARESE e della PREFETTURA DI VARESE, 

Dalle ore 10:00 alle ore 12.00, si terrà infatti presso l’Aula Magna del Liceo Crespi, scuola capofila del CPL Varese, un evento in diretta nazionale per le scuole secondarie di II grado che vede la presenza del dott.  GHERARDO COLOMBO, ex magistrato,

che nel suo intervento Democrazia. Se non ci sei non c’è coinvolgerà gli studenti in un dialogo sui temi a lui cari, quali la partecipazione consapevole e la responsabilità civile, prerequisiti necessari per una vita democratica all’insegna della legalità, che implica anche l’attenzione sulle scelte e sui comportamenti dei rappresentanti delle pubbliche amministrazioni.

È possibile seguire a distanza l’evento anche intervenendo con domande in diretta streaming previa iscrizione da parte dei docenti, che riceveranno la dispensa in formato digitale con i materiali per preparare le classi.

Per iscriversi, entro e non oltre il 9 marzo 2025, è necessario accedere al link indicato nella locandina allegata alla presente; gli iscritti riceveranno le credenziali per accedere all’evento da parte di UNISONA.

L’evento sarà preceduto alle 9:15 dai saluti istituzionali da parte delle autorità presenti.

Le foto dell’evento:

Per le iniziative del triennio 2023-2025 precedenti il 21 marzo consultare le pagine al link: » Centro Promozione Legalità