GIORNATA DELLA MEMORIA 2026
Come ogni anno, il Liceo Crespi si mobilita per la Giornata della Memoria con iniziative che coinvolgono tutti gli studenti della scuola.

Lunedì 26 gennaio sarà presentata la mostra Anselm Kiefer. Immagini di Memoria allestita dagli studenti del Percorso POC Immagini di Memoria. Nell'occasione gli studenti delle classi quinte parteciperanno alla conferenza dal titolo Anselm Kiefer: sulla Memoria tenuta dalla prof.ssa Lorella Giudici, storica dell’Arte e docente di Arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
L’evento sarà occasione di approfondimento interdisciplinare sulla Storia, la Memoria e la responsabilità individuale, temi centrali, a partire dalle “Besetzungen” (Occupazioni) del 1969, della produzione artistica di Anselm Kiefer, uno dei massimi artisti contemporanei. La mostra sarà aperta anche al pubblico, oltre che per altre classi interessate fino al 31 gennaio con turni di visita guidata (durata circa 20 minuti) previa prenotazione all’indirizzo immagini.memoria@liceocrespi.it dalle h.13:00 alle 14:00 (o in altri orari da concordare).
Nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata della Memoria, come da programmazione istituzionale, le classi quarte di tutti gli indirizzi parteciperanno venerdì 30 gennaio presso l’Aula Magna alla conferenza Le leggi razziali in Italia e gli effetti sulla scuola tenuta dal prof. Enrico Palumbo, ricercatore di Storia Contemporanea e docente di Storia dell'Italia Contemporanea al Master di Giornalismo presso la Libera Università IULM di Milano.
La progettazione di Istituto prevede anche la partecipazione delle classi seconde all'intenso spettacolo teatrale Destinatario Sconosciuto, tratto dall'ononimo romanzo epistolare di Katherine Kressman Taylor che fa riflettere sul razzismo e la "banalità del male"; non mancano poi le visite, per le terze, al Memoriale Binario 21 di Milano. Gli studenti di pima invece si sono avvicinati ai temi della Giornata della Memoria attraverso la visione del film di Costa Gravras Music box - prova d'accusa, che ruota sul tema della lotta tenace contro gli orrori di ogni dittatura l'appassionata ricerca sulla verità nell'ambito processuale.
l
