Liceo Classico
Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto di Istruzione Secondaria “Daniele Crespi”
Cos'è
Il progetto del Liceo Classico si qualifica per l’offerta nel biennio dell’insegnamento di Storia dell’Arte (1 ora settimanale aggiuntiva) a fini orientativi e nel triennio della Matematica (1 ora settimanale aggiuntiva), e propone le seguenti opzioni:
- Sezione con indirizzo tradizionale
- Sezione con curvatura biomedica
- Sezione con implementazione facoltativa linguistica (tedesco)
- Sezione con implementazione facoltativa giuridica
Il corso di Storia dell’Arte ha una valenza orientativa, secondo il quadro delle Competenze Chiave di Cittadinanza Europea.
PROGETTO INTEGRAZIONE DELLE SCIENZE – ORE DI LABORATORIO CLASSI PRIME,
(10 ore annuali a scadenza bisettimanale) per il potenziamento dello studio delle Scienze Naturali e reso possibile dalla dinamicità del progetto di autonomia di istituto operato entro i cardini del Regolamento ministeriale.
Gli studenti che seguono corsi facoltativi ma in orario curricolare di Diritto e Tedesco al liceo classico sono certificati per le competenze acquisite: la frequenza da diritto al credito formativo e i corsi costituiscono esperienza di orientamento per gli studenti aderenti.
Alle famiglie si offrono questi servizi:
- Sistema di registrazione on-line dei voti con possibilità di accesso da casa
- Sistema di rilevazione delle presenze/assenze in tempo reale con possibilità di invio SMS, su richiesta, nei casi di assenza
- Sito aggiornato quotidianamente con circolari, informative e modulistica per le attività
- Badge personalizzato per gli studenti, con accesso facilitato ad esercizi commerciali
- Carte di credito pre-pagate concesse agli studenti del Triennio con accordi interbancari
- Accesso con password personale a tutti i PC dell’Istituto da parte degli studenti
- Erogazione di borse di studio liceali ed universitarie (Fondazione Crespi)
ma soprattutto si offre ad ogni alunno attenzione costante nell’età considerata più importante e delicata della sua vita
A cosa serve
Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
vais02700d@istruzione.it
Telefono
0331 633256