Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Secondaria “Daniele Crespi”

Cos'è

Il progetto del Liceo Linguistico si qualifica per l’offerta nel biennio dell’insegnamento di Storia dell’Arte (1 ora settimanale aggiuntiva) a fini orientativi.

Il corso di Storia dell’Arte ha una valenza orientativa,  secondo il quadro delle Competenze Chiave di Cittadinanza Europea.

PROGETTO INTEGRAZIONE DELLE SCIENZE – ORE DI LABORATORIO CLASSI PRIME,

(10 ore  annuali a scadenza bisettimanale) per il potenziamento dello studio delle Scienze Naturali e reso possibile dalla dinamicità del progetto di autonomia di istituto operato entro i cardini del Regolamento ministeriale.

Il Liceo linguistico prevede lo studio di tre lingue straniere: inglese e, a scelta, francese tedesco spagnolo e giapponese strutturati nei vari percorsi; ore di lezione con insegnanti madrelingua sono accostate a quelle del docente di lingua straniera, entro l’orario curricolare.

Il corso Esabac permette il conseguimento del Diploma d’Esame di Stato e del Baccalauréat, attraverso il potenziamento dello studio della lingua e cultura francese.

E’ previsto inoltre l’insegnamento in lingua straniera anche di discipline non linguistiche: 

  • Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
  • Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni.

Alle famiglie si offrono questi servizi:

  • Sistema di registrazione on-line dei voti con possibilità di accesso da casa
  • Sistema di rilevazione delle presenze/assenze in tempo reale con possibilità di invio SMS, su richiesta, nei casi di assenza
  • Sito aggiornato quotidianamente con circolari, informative e modulistica per le attività
  • Badge personalizzato per gli studenti, con accesso facilitato ad esercizi commerciali
  • Accesso con password personale a tutti i PC dell’Istituto da parte degli studenti
  • Erogazione di borse di studio liceali ed universitarie (Fondazione Crespi)

ma soprattutto si offre  ad ogni alunno attenzione costante nell’età considerata più importante e delicata della sua vita.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

vais02700d@istruzione.it

Telefono

0331 633256