> Edizioni di Comunità al Liceo Crespi

Edizioni di Comunità al Liceo Crespi

La nostra alunna Federica Azzalin, in un progetto di Alternanza scuola lavoro in Biblioteca,  ha analizzato alcuni tra i libri di  Edizioni di Comunità* presenti nella nostra Biblioteca di Istituto, producendo un interessante repertorio bibliografico (BIBLIONEWS 5)

A breve, lo troverete qui.

* Edizioni di Comunità nata a Milano nel 1946, era già operante sotto la sigla Nuove edizioni di Ivrea (1943-45), della quale fu ispiratore e animatore Adriano Olivetti. Specializzata in scienze sociali, ha reso accessibili in Italia testi stranieri di scienza della politica, economia e sociologia. Ha pubblicato il periodico Comunità  (1946; diretto da Adriano Olivetti fino alla morte) e l’annuario L’Italia nella politica internazionale (1972-83). Dopo la morte nel 1960 di Adriano, proseguì per vari anni l’attività sotto la guida di Renzo Zorzi. Dopo un periodo di crisi nel corso degli anni 1980, Edizioni di Comunità, entrata a far parte nel 1994 del gruppo Mondadori, ha ripreso l’attività, allargando i propri interessi ad altri campi, dalla sociologia alla psicanalisi, all’antropologia, al rapporto fra scienza e società, con un’attenzione anche all’architettura e all’urbanistica nelle sue implicazioni sociali.

Edizioni di Comunità

vai alla HOMEPAGE della Biblioteca