> Storia dell’Istituto

Storia dell’Istituto

facciataest_logo

1923   il Liceo-Ginnasio “D. Crespi” nasce come scuola pareggiata comunale.

1936  viene statalizzato. Unico liceo dell’Alto Milanese per molti anni, è stato reso illustre da insigni Presidi come i professori Fabrizio Prandina e Gaspare Campagna. Capace di attrarre una popolazione scolastica articolata per interessi, estrazione sociale, attitudini, ha saputo fornire costantemente un modello di studi seri e rigorosi. Attento alle trasformazioni della realtà circostante e alle nuove istanze culturali e professionali, ha via via affiancato alla formazione umanistica il potenziamento della lingua straniera e della storia dell’arte, con studio quinquennale, e delle discipline dell’area scientifica.

1994   accanto al Liceo Classico, è istituito il Liceo Linguistico della sperimentazione Brocca, con lo studio di lingue europee moderne innestate sull’impianto della preparazione umanistica e scientifica.

2003  il Liceo ha operato in regime di Qualità ed ha ottenuto la certificazione Uni En Iso 9001: 2008, che attesta la qualità delle procedure didattiche ed amministrative dei servizi.

2005
è stato riconosciuto all’Istituto l’accreditamento per la tipologia Servizi Formativi SF2 della Regione Lombardia.

2008    nel luglio del 2008 l’ Istituto si è costituito con atto notarile in Fondazione Liceo Crespi, anticipando le linee e le indicazioni normative attuali, al fine di sostenere e implementare le attività e i servizi resi all’utenza: organizzazione, didattica, successo formativo e immagine.

2010   il Liceo Crespi ha ottenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale l’Attestato di Internazionalizzazione destinato alle scuole che  hanno attivato percorsi di internazionalizzazione e di educazione interculturale nei loro curricoli. I valutatori del Progetto hanno premiato le proposte didattiche ed educative che da anni il Liceo Crespi annovera nelle programmazioni: dal progetto Comenius ai soggiorni di studio all’estero agli scambi con le scuole tedesche, francesi o svizzere. Accanto al liceo classico e linguistico è istituito il Liceo delle Scienze Umane. Oltre a garantire una completa formazione culturale di stampo liceale, questo indirizzo si propone di aiutare gli studenti a conoscere meglio se stessi, gli altri e le relazioni sociali, fornendo importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni e nel contesto sociale.

2014   La sezione ESABAC  del Liceo Linguistico per la prima volta consente di conseguire oltre al diploma d’Esame di Stato anche il Baccalauréat.

2016 La sezione A del Liceo Classico offre come potenziamento dell’offerta formativa la possibilità di studiare una seconda lingua straniera (tedesco)  con l’aggiunta di due ore settimanali curricolari.

2019 Una sezione del Liceo Classico inizia la Curvatura Biologica che consente approfondimenti di carattere biologico-medico in percorsi PCTO con le strutture sanitarie presenti sul territorio.

2020 La sezione B del Liceo Classico inizia la Curvatura Giuridica (opzionale) che consente di approfondire tematiche giuridico-legislative con l’aggiunta di due ore settimanali curricolari.

Il Liceo Linguistico aggiunge ai percorsi linguistici esistenti, il percorso linguistico FIGiap ( Francese-Inglese-Giapponese).