Navigazione veloce
> Scuola digitale > Risorse didattiche in rete

Risorse didattiche in rete

Da questa pagina, in costante aggiornamento, è possibile accedere alle risorse digitali realizzate e curate dai nostri docenti. Tutti i materiali sono pensati in ottica inclusiva e sono volti a

  • promuovere e valorizzare i processi di apprendimento e di acquisizione delle competenze trasversali e di cittadinanza, anche digitale. 
  • diffondere, attraverso linguaggi accessibili e multimediali, informazioni, contenuti, idee che sono alla base dei progetti curriculari ed extracurricolari della nostra offerta formativa. 

Aule digitali: sito realizzato e curato dal professor Francesco Marinozzi, docente di sostegno del nostro istituto. Le aule digitali, organizzate per disciplina, offro ai nostri studenti con BES una vasta gamma di materiali di studio, pensati secondo una didattica inclusiva. Il sito può essere utilizzato in modo autonomo dagli studenti o come strumento operativo dai singoli docenti.  

Biblioteca aperta: sito in costruzione

 

Non dimentichiamo inoltre che in rete sono disponibili risorse utili per rendere più efficace l’attività didattica: dai dizionari, agli atlanti storico-geografici, alle simulazione di esperimenti scientifici, e tanto altro ancora.

Ecco un elenco, certamente non completo, di alcune risorse utilizzate nell’attività didattica:

Geacron Atlante storico mondiale

Khan Academy lezioni video in lingua straniera per l’insegnamento CLIL

Larousse dizionario multilingue

DLe  Diccionario de la lengua española

EngVid Free english video lessons

Cambridge English Write & Improve migliorare il proprio inglese scritto

TV5Monde

Treccani Scuola

PhET Interactive Simulations Esperimenti virtuali di Fisica, Scienze e Matematica – University of Colorado

… … …