> Scuola digitale > I nostri ambienti per l’e-learning

I nostri ambienti per l’e-learning

Accedendo al registro elettronico, gli studenti possono:

1) Consultare, in “Materiale didattico”, le risorse che gli insegnanti di ciascuna materia decidono di mettere a loro disposizione (documenti, presentazioni, esercizi, ecc.)

2) Accedere all’aula virtuale. Si tratta di ambiente di apprendimento online implementato su moodle, una delle piattaforme di e-learning più completa e utilizzata al mondo, nelle scuole e nelle università. I docenti che utilizzano questa risorse possono inserirvi lezioni, collegamenti a risorse internet e test di vario tipo, o anche assegnare, ricevere, correggere e valutare i compiti degli studenti.

Inoltre, anche in seguito a formazione specifica, molti docenti utilizzano, nella propria attività didattica, applicazioni per l’apprendimento o la condivisione disponibili in rete quali:

padlet bacheca collaborativa
quizlet strumenti semplici per imparare di tutto
Tes Teach with Blendspace creazione e gestione di lezioni
Edpuzzle creazione di videolezioni
kahoot realizzazione quiz e sondaggi online da proporre alle classi in forma di gioco
thinglink creazione di immagini interattive e video
coggle crerare mappe concettuali in modo collaborativo
google Suite salvare, produrre e condividere testi, fogli elettronici, presentazioni, questionari, ecc.
ePubEditor creare Ebook
FlowVella creare presentazioni interattive
Prezi creare presentazioni interattive
Learningapps per creare esercizi interattivi (apps) intriganti e divertenti
eTwinning piattaforma per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee con le scuole in Europa

Tutte le aule sono dotate di LIM. Ciò consente alle classi di accedere, durante le lezioni, a risorse internet quali testi, video, audio, dizionari, simulazioni di esperimenti scientifici.

Studentesse e studenti sono spesso chiamati, nell’attività ordinaria o nell’ambito di specifici progetti, a essere parte attiva anche nella produzione di materiali multimediali: realizzazione di presentazioni, eBook, video, ecc.

Fermo restando l’obiettivo di formare a un approccio consapevole, responsabile, critico ed efficace al mondo online, è lasciata ai docenti la scelta delle risorse, degli strumenti e dei tempi, in coerenza con la programmazione didattica e il lavoro d’aula.