Navigazione veloce
> LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

 

19 aprile 2024

appuntamento al Crespi per la decima edizione della NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Imperdibile serata di festa del Classico insieme a tutti gli altri Licei d’Italia: dalle ore 18:00 alle 22:30 la scuola sarà aperta all’evento annuale che coinvolge i classicisti impegnati n danze, rappresentazioni comiche, riflessioni, giochi per celebrare con allegria la cultura antica. 

L’evento è patrocinato dal Comune di Busto Arsizio.

 

Programma della serata 

ore 18: AVVIO DELLA SERATA con saluti iniziali
ore 18.15 lettura drammatizzata del brano iniziale (a cura della 5AC)
ore 18.20: intervento musicale del Coro Polymnia
ore 18.30 ATTIVITÀ A CURA DEGLI STUDENTI:
• Ultima lezione del corso di greco serale (piano terra)
• 1AC Telegiornale con inviati nel mondo antico (aula 14)
• 1BC Proposta di piatti ispirati all’antichità greca e romana, con ambientazioni a tema (aula 15)
• 2AC Figure femminili nell’epica antica (aula 16)
• 2BC Rappresentazione di favole di Esopo (aula 17)
• 3AC Agápi ke mními (aula 13)
• 3BC Lettura del mito di Orfeo (aula 12)
• 4BC Rappresentazione di una cena (aula 11)
• 5AC Rappresentazione della cena di Trimalchione (aula 10)
ore 20.00 BANCHETTO PREPARATO DAGLI STUDENTI (a cura della 5BC in aula docenti)
ore 21.15 I messaggi degli dèi, a cura del dott. Giacomo Rossi, dottorando in Letteratura greca e Filologia classica
presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
ore 22.00 BREVE RAPPRESENTAZIONE TEATRALE: EDIPO RE (a cura della 4AC)
ore 22.30 consegna degli attestati di partecipazione al corso di greco serale
Ore 22.40 lettura drammatizzata del brano finale (a cura della 5BC)

 

05 maggio 2023

Anche quest’anno il Liceo Crespi sarà protagonista, insieme ad altri 300 licei d’Italia, della Notte Nazionale del Liceo Classico, iniziativa giunta alla sua nona edizione e sempre più apprezzata da studenti, docenti e famiglie.

L’evento avrà luogo il giorno VENERDÌ 5 MAGGIO 2023 dalle ore 17.00 alle 22.30.

Ecco il programma: notte nazionale del Liceo classico 2023

Vi aspettiamo!

06 maggio 2022

Finalmente  la Notte Nazionale del Liceo Classico torna in presenza: il giorno VENERDÌ 6 MAGGIO 2022 dalle ore 18.00 alle 21.30.

La serata prevede un ricco programma di attività allestite dagli studenti (consultabile sotto), che vanno dal canto alla danza, dalla comicità alla riflessione, dal gioco all’impegno… tutto all’insegna della familiarità e del buonumore che devono caratterizzare un momento di vera festa del liceo e della cultura classica.

 

28 maggio 2021

Quest’anno il Comitato nazionale per la Notte del liceo classico ha optato per la modalità online, pertanto VENERDI’ 28 maggio 2021 dalle ore 16 verrà pubblicato  in questa sezione il link al materiale multimediale che i nostri ragazzi , pur in questa intensa conclusione dell’anno scolastico, hanno prodotto e vogliono condividere con tutti noi. 

In attesa di poter tornare ad incontrarci per una Notte del liceo classico in presenza, vi aspettiamo online per conoscere da vicino alcuni scorci della vita del liceo classico, tra testi d’autore, canti, poesie, riflessioni sul passato e sul presente

Materiali 28 maggio 2021

 

17 gennaio 2020

Venerdì 17 Gennaio 2020 alle ore 18, tutti i licei coinvolti daranno contemporaneamente il via all’evento con la lettura di un testo che quest’anno è stato composto da uno studente e selezionato tramite un concorso di scrittura creativa tra i licei.

La serata prevede poi un ricco programma di attività allestite dagli studenti (consultabile sotto), che vanno dal canto alla danza, dalla comicità alla riflessione, dal gioco all’impegno, dalla musica al banchetto… tutto all’insegna della familiarità e del buonumore che deve caratterizzare un momento di vera festa del liceo e della cultura classica.

PROGRAMMA DELLA SERATA

 

11 gennaio 2019

Il giorno 11 Gennaio 2019, alle ore  18 in contemporanea in tutti i Licei coinvolti si darà inizio all’evento con la lettura di un testo che ci farà riflettere sui temi legati al mondo antico. Dopo una breve presentazione del nostro Liceo Classico, il pubblico potrà partecipare alle attività realizzate dai nostri studenti. La serata proseguirà quindi con canti, installazioni, performances di vario genere, sia divertenti che  impegnate.

Gli studenti delle prime ci allieteranno con una rielaborazione di alcuni passi dell’Iliade. Una seconda rileggerà l’Apokolokyntosis, l’altra seconda proporrà una lettura di versi di poeti neogreci. Una terza metterà in scena una commedia di Plauto, l’altra terza ci coinvolgerà in un percorso alla scoperta di una divertente  opera di Luciano. Alcuni ragazzi di quarta rappresenteranno in chiave umoristica e caricaturale un’orazione di Lisia; Tableaux vivantsrealizzati da alcuni studenti di quinta ci evocheranno le atmosfere delle Metamorfosi di Ovidio reinterpretate nelle opere d’arte. Si potrà inoltre partecipare, girando per le aule, alle altre attività previste: un esperto di musica ci guiderà alla scoperta di recenti testi musicali di genere Metal, in cui si possono individuare interessanti riferimenti storici e letterari; alcuni studenti si impegneranno nella rivisitazione e realizzazione di piatti latini e greci .

In serata si potrà assistere alla rappresentazione delle Rane di Aristofane a cura degli studenti di una quinta. Concluderà l’evento la conferenza di G. Girgenti intorno alla figura di Socrate.

Le note del nostro coro e una lezione concerto con l’arpa (nuova lira) contribuiranno a creare un’atmosfera  piacevole e suggestiva fino alla lettura in greco del brano conclusivo, il Fragmentum Grenfellianum, Il lamento dell’esclusa, dall’incantevole ambientazione notturna.

PROGRAMMA_2019-1

 

12 gennaio 2018

 

 E’ questa la quarta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, un’iniziativa promossa dal  Liceo Gulli Pennisi di Acireale e accolta e condivisa ormai da più di 300 Classici in tutta Italia.  Lo stesso giorno, il 12 Gennaio 2018, alla stessa ora, le 18, si inizierà, in tutti i Licei coinvolti, con una lettura che ci farà riflettere sui temi legati al mondo classico. La serata proseguirà con canti, installazioni, performances varie, divertenti ma anche più impegnate. Gli studenti delle prime ci allieteranno con canti in neogreco e giochi enigmistici in latino. Una seconda  parteciperà con alcuni studenti di quarta alla rivisitazione e realizzazione di alcuni piatti latini e greci ; un’altra classe  seconda realizzerà un itinerario alla scoperta dell’oracolo di Delfi,  uno dei centri più importanti del mondo greco antico. Si potrà   inoltre partecipare, girando per le aule, alle altre attività previste: un dibattito su quali possano essere i più significativi interpreti del mondo classico greco e latino, letture  di brani tratti dalla lirica d’amore greca arcaica fino all’interpretazione di versi di poeti novecenteschi, i giovani “astronauti” di un’altra classe ci guideranno dalla Terra allo Spazio sul tema dell’Infinito tra fisica, scienza, filosofia, arte e letteratura, gli studenti (attori per una sera) di altre classi ci allieteranno con la rappresentazione di alcuni passi dalle commedie di Aristofane e Menandro . Le note del nostro coro,  una lezione concerto con l’arpa (nuova lira) e un incontro con un esperto che metterà a confronto alcuni aspetti della musica contemporanea con elementi legati al mondo classico  contribuiranno a creare un’atmosfera  piacevole e suggestiva fino  alla conclusione con la lettura in greco dell’Inno pseudomerico A Selene.

 

13 gennaio 2017

Per articolo e foto cliccare Notte Nazionale del Liceo Classico 2018

maya-mentuccia-1-2

Il Liceo Crespi ha aderito alla terza edizione di  quella che ormai si può  definire un’esperienza consolidata per il nostro  e per i Licei classici di tutta Italia.

La festa del Liceo classico, perché di questo si tratta, nel primo anno della sua realizzazione contava la partecipazione di 150 istituti. Sembravano già tanti, oggi sappiamo che non lo erano: il prossimo 13 gennaio ben 367  Licei, a partire dalle ore 18.00 daranno inizio  contemporaneamente alla “notte bianca” del Liceo Classico  con la lettura dei versi 332-364 tratti dall’Antigone di Sofocle.

A orari diversi, invece, tutti Licei aderenti all’iniziativa chiuderanno la terza edizione con la lettura del Lamento di Danae, del poeta Simonide.

Ma tra l’inizio e la fine della serata gli alunni di ogni scuola celebreranno il Liceo classico nel modo in cui sentiranno di farlo.

Quest’anno la nostra scuola ha bandito per la prima volta un concorso interno, con lo scopo di dare la possibilità ad alunni creativi di mettersi alla prova preparando la locandina con cui  il Liceo Classico Crespi parteciperà a questa terza edizione.

Diversi studenti hanno partecipato inviando via mail il loro lavoro e una Commissione, formata dai docenti Portinari, Pezzimenti, Cuccovillo, Degli Innocenti, Messina e Zanello, ha scelto la locandina di Maya Mentuccia, della classe III AC.

Come nei due anni precedenti, gli alunni   proporranno performance di vario genere. Con  la sapiente guida della prof.ssa Balabio, le alunne del Liceo classico, che fanno parte del Coro d’Istituto Polymnia, eseguiranno il Trionfo di Bacco e Arianna e il pezzo Cuncti sumus.

La IIAC, invece, suonerà e canterà una divertente traduzione in greco antico di Mamma mia degli Abba. Gli alunni di IVBC reciteranno un pezzo tratto dalla commedia Lisistrata, di Aristofane e la VBC una parte dello Scudo, di Menandro.

Assolutamente unica sarà la performance degli alunni di IIBC, i quali ricostruiranno una domus romana all’interno della scuola.

La IIIAC si cimenterà nell’allestimento teatrale di alcune parti del Processo al liceo classico, tenutosi al Teatro Carignano di Torino il 14 novembre del 2014.

La figura di Ulisse attraverso i secoli è invece il tema delle letture che saranno presentate dagli alunni della IVAC, mentre la VAC proporrà la riduzione drammatica di alcuni episodi dell’Inferno di Dante.

La IIIBC, insieme a ragazzi di altre classi, si preoccuperà di imbandire una mensa con vivande di origine greca e romana. Il tema di quest’anno vede i ragazzi coinvolti nella preparazione non solo di antiche prelibatezze ma anche  di moderne ricette da esse (forse!) derivate.

La notte bianca del Crespi ospiterà anche un giovane dott. in Scienze dell’Educazione, Niccolò Pala, che presenterà un resoconto  della sua tesi di  laurea specialistica, oggetto di un recente convegno, in cui analizzerà l’iconografia dei dischi Metal di due gruppi in particolare, che Niccolò, grande conoscitore e appassionato di Heavy Metal, ritiene i più significativi di questo mondo musicale.

Avremo anche il contributo della dott.ssa Alessandra Generani, preziosa collaboratrice e psicologa consulente della nostra scuola, che interverrà con una sua riflessione  sul tema  dal titolo “Edipo e Telemaco: due figli e due padri a confronto”.

Questo, più o meno, il programma, alquanto ricco peraltro, della Notte Nazionale del Liceo Classico Crespi, anno 2017, durante la quale potrebbe capitare ai nostri ospiti, che attendiamo numerosi, di avere in dono da alcune fanciulle di IVAC dei cioccolatini avvolti in una carta speciale, quella su cui di propria mano avranno scritto il verso di un poeta o una massima filosofica.

15 GENNAIO 2016

manifesto

 

 

Notte del Liceo Classico-II Edizione

Pensare al liceo, e per di più ad un liceo classico, fa subito venire in mente tanta fatica, uno studio di cose vetuste di cui spesso non si capiscono le ragioni. Ma, come spesso accade, bisogna rivedere le proprie opinioni e trovarsi a far convivere nella stessa frase “liceo classico” e “notte bianca” e rendersi conto che ciò che sembra “passato” è più che mai vivo e porta con sé un fascino irresistibile.

Sembrerebbe impossibile, ma è quello che è accaduto il 15 gennaio 2016, quando le porte del liceo Crespi si sono aperte, non per far entrare centinaia di studenti assonnati, ma per accogliere tantissimi genitori, studenti e amici curiosi di scoprire cosa spinge i classicisti a lanciarsi nella magia della cultura greca e di quella latina.

Dopo giorni di preparativi, gli studenti coinvolti nella serata si sono presentati all’istituto già nel pomeriggio, per assicurare una buona organizzazione dell’evento.

La serata si è aperta poco dopo le 18.00: all’ingresso, un buon numero di spettatori ha potuto assistere all’esecuzione di alcuni canti popolari greci ad opera del coro di IIIBC, guidato dal prof. Messina. Al primo piano, gli instancabili danzatori di IBC con Diletta Farace (IIBC) hanno eseguito a ripetizione -per permetterne a tutti la visione- il sirtaki, famosissima danza popolare greca, e una coreografia di ginnastica artistica.

La serata ha poi preso subito il via con le esibizioni nelle aule del primo piano. Dalla lettura dei Dialoghi di Luciano (VAC) fino all’interpretazione di discorsi politici greci e romani (IIBC), passando per una mostra sul pittore Daniele Crespi (VBC), che ha dato il nome alla nostra scuola, i ragazzi hanno saputo intrattenere i visitatori, permettendo loro di partecipare ad ogni attività. Un grande successo è stato riscosso dagli studenti di IIIBC, che fino alle 20.30 hanno ripetuto la loro recita della “Casina” di Plauto, siparietto comico e divertente. A carattere più ludico, il quiz allestito da ragazzi di VAC è stato assiduamente visitato e combattuto fino all’ultima domanda. Le ragazze di IAC hanno dato un grande contributo accompagnando gli spettatori nel loro tour, agghindate come le dee dell’Antica Grecia.

Non poteva mancare il banchetto: alle 19.30, il Dirigente Scolastico ha inaugurato l’aula “Atene-Roma EXPO”, un viaggio alla scoperta delle abitudini culinarie degli antichi, dove tutti hanno potuto assaggiare numerose pietanze, preparate magistralmente e in grande quantità dalle classi IIAC, IICC e VBC.

Alle 20.45, un’Aula Magna gremita ha visto esibirsi numerosi ragazzi: a partire dall’interpretazione de “Il dialogo di un Folletto e di uno Gnomo”, dalle leopardiane Operette Morali, si sono poi esibite la IIBC, che ha recitato “Idillio XV” (Le siracusane) di Teocrito, seguita dalla IVBC con una bellissima interpretazione di una versione del “Pluto” di Aristofane. La IIIAC, ha letto alcuni tra i “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese. Le ragazze di IVAC, con un impavido giovine, hanno messo in scena “Ecclesiazuse”, sempre di Aristofane. I ragazzi di IIBC hanno proposto le orazioni funebri di Antonio e Bruto, tratte dal “Giulio Cesare” di Shakespeare, dimostrando quanto la cultura classica spazi dagli antichi ai moderni, contemplando anche la letteratura straniera. La serata si è conclusa con una sensazionale rivisitazione in chiave moderna e milanese della celebre “Satira del Seccatore” del poeta latino Orazio, sapientemente interpretata da tre alunni di VBC.

A decretare il successo della serata non sono stati solo i numerosi applausi ricevuti, ma l’entusiasmo di tutti nel voler promuovere il Liceo Crespi, il liceo classico e lo studio delle discipline umanistiche, perché è sempre più importante tornare al passato per guardare meglio al futuro, intraprendere un nuovo viaggio con Ulisse “per seguir virtute e canoscenza”.

articolo notte bianca 2015-16

Si allega la gallery con le foto dell’evento!