CIRC. 459 – COLLOQUIO EDS ED ELABORATI OBBLIGATORI

Circ n° 459                                                                                           Busto A. li  27 maggio 2020

WEB e NEWS                                                                                   Ai sigg. Studenti e genitori

p.c. ai sigg. Docenti

OGGETTO: NOTE DEL  DS SULL’EDS,  SUL  COLLOQUIO  EDS e   SUGLI ELABORATI PER ESAME DI STATO IN SOSTITUZIONE DELLA  II PROVA

Si notifica che per l’ammissione agli EDS prevede,

• a seguito di normativa vigente
  • data la delibera del CD del 12 maggio u.s.
  • data la verbalizzazione dei  CDC in merito

che la mancata partecipazione e/o  assenza dalle lezioni per motivi non di connettività e/o la mancanza di valutazioni  per motivi di non connettività – accertata dal team digitale dell’istituto –  saranno considerate  in sede di scrutinio come situazioni di IMPREPARAZIONE  con la classificazione che ne consegue.

INOLTRE:

• Sentiti i referenti di area disciplinare,
  • a seguito di delibera del collegio dei docenti
  • Visto il DL 10 del 16 maggio 2020

SI COMUNICA CHE  I TITOLI DEGLI  ELABORATI OBBLIGATORI  E REQUISITO DI ACCESSO AL COLLOQUIO,  SOSTITUTIVI  DELLA SECONDA PROVA SCRITTA – MATERIA DI INDIRIZZO –  SARANNO ASSEGNATI AI SINGOLI  STUDENTI A PARTIRE DALLA DATA ODIERNA CON LE SPECIFICHE SOTTORIPORTATE:

LICEO DELLE SCIENZE UMANE:  Elaborato su traccia a sfondo socio-pedagogico a tema (60 righe in carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1), con  aggiunta di due quesiti da sviluppare (10 righe –  calibrì  – corpo12 interlinea 1)

LICEO LINGUISTICO: tenendo conto delle due lingue oggetto del II scritto, che viene così sostituito come richiesto dall’ ordinanza ministeriale –  elaborato su traccia unica,  da sviluppare nelle due lingue deputate  (almeno  300 parole per la I lingua,  almeno 200 per la seconda –  almeno 500 parole per prove Esabac in inglese con possibilità di espansione verso la attualità e anche in area non anglofona – carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1) ; la traccia può essere sviluppata dal punto di vista letterario o di attualità ma almeno  in una delle lingue deve esserci lo sviluppo letterario. Non è esclusa  l’apertura pluridisciplinare.

LICEO CLASSICO: presentazione al candidato di due brevi testi (uno in greco, uno in latino 10/12 righe)  – anche di contenuto diverso  ma possibilmente dello stesso  registro espressivo –  con traduzione a fronte, rispetto ai quali  richiedere:  contestualizzazione storico-letteraria (max. una cartella carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1)  e una riflessione personale aperta a collegamenti intra ed interdisciplinari (max. una cartella carattere calibrì  corpo 12 interlinea 1)

INOLTRE SI RICHIDE DI ATTENERSI RIGOROSAMENTE A QUANTO SOTTORIPORTATO:

• CONSEGNA DELLA TRACCIA: a seguito di verbalizzazione in sede di CDC  di ratifica documento EDS dei gg. 25 e 26 maggio 2020,  i docenti  trasmetteranno le tracce ai singoli studenti per via elettronica in classrooom entro il 29 p.v. e  gli studenti DEBBONO DARE VIA MAIL RISCONTRO DELLA RICEZIONE DELLO STESSO ENTRO IL 29 STESSO AL  DOCENTE DELLA MATERIA DI  INDIRIZZO.  Lo stesso, invierà detti riscontri in un unico invio e file a didattica@liceocrespi.it e per conoscenza a preside@liecocrespi.it. OCCORRE ACCERTARSI CHE TUTTI ABBIANO RISPOSTO CON UN RISCONTRO,  PENA ESCLUSIONE.
  • CONSEGNA DELL’ELABORATO: gli studenti provvedono alla consegna del proprio elaborato in formato  pdf  per via telematica al coordinatore del CDC   entro e non oltre le ore 9.00 del 13 giugno 2020. L’ELABORATO IN RITARDO NON VERRA’ ACCOLTO DALLA COMMISSIONE D’ ESAME.  Il coordinatore del CDC produrrà un’unica cartella zippata con tutti gli elaborati in ordine alfabetico, da inviare a comunicazioni@liceocrespi.it e per conoscenza a preside@liceocrespi.it.
  • Lo studente produrrà all’atto del colloquio una stampa dell’elaborato per la documentazione del plico di EDS.

ALLEGATO: CIRC. 459 – COLLOQUIO EDS ED ELABORATI OBBLIGATORI