Navigazione veloce

CIRC. N. 10 INDICAZIONI NORME ANTICOVID 19

Indicazioni norme antivirus Covid 19

Circ n°   10                                                                            Busto Arsizio, 7 settembre 2020

WEB e NEWS                                                                            

Ai sigg. Docenti, studenti e genitori e ATA

                                                                                                             

OGGETTO: indicazioni norme antivirus Covid 19

 Viste le indicazioni OMS

Viste le indicazioni MI e ISS

Visto il Regolamento di istituto varato in sede di CI del 2 settembre 2020 al quale si fa riferimento

Visto il Vademecum anti Covid  presente nella circolare n°473  del 7 luglio al quale si fa esplicito rimando

Acquisite  e condivise le raccomandazioni  del CI

Alla luce della formazione operata sul personale docente del 31 agosto 2020 e ATA in data 1 settembre 2020

In qualità di DS

Invito a rispettare il vademecum inserito anche nel Regolamento di istituto e segnatamente a operare come segue:

DOCENTI:

  • Come da contratto, essere SEMPRE presenti  a scuola 5’ prima dell’inizio delle lezioni e in aula 5’ prima dell’inizio delle lezioni alla prima ora: la mascherina preferibilmente chirurgica va mantenuta negli accessi e negli spostamenti o quando il distanziamento “rima buccale” non è possibile.
  • Accedere dagli spazi indicati.
  • Non sostare o fare gruppo se non con mascherina indossata e distanziamento “rima buccale”  possibile.
  • Igienizzare le mani quanto più possibile.
  • In ingresso nelle aule, igienizzare cattedra, seduta e braccioli della sedia, tastiera e mouse del pc.
  • Mantenere distanziamento cattedra come posizionata a 2 metri dalla prima fila.
  • Fruire al massimo di verifiche on line o, se in presenza in cartaceo, prendere le precauzioni già indicate.
  • Accompagnare in uscita le classi al fine di non creare assembramento sulle scale: ricordare agli studenti quale è la loro propria uscita.
  • Per i docenti di scienze motorie: accompagnare in palestra gli studenti e non lasciarli mai soli in palestra, regolamentando gli accessi agli spogliatoi in uscita e calcolando i tempi adeguati allo scopo – riporre sempre gli attrezzi che saranno utilizzati solo dopo che tutti si sono igienizzati le mani  –  se in uscita, raccomandare uso mascherina e distanziamento negli spostamenti. Non è dato di arrivare in palestre dopo gli studenti e di andarsene prima che tutti  abbiano abbandonato la palestra.
  • Non permettere agli studenti di uscire dall’aula più di uno alla volta.
  • Presidiare gli intervalli come da regolamento al fine di controllare l’osservanza delle regole.
  • Provvedere ad informare immediatamente il Responsabile Covid al verificarsi di casi sospetti o di casi con i quali si è venuti in contatto.

 

STUDENTI:

  • Accedere all’edificio indossando la mascherina, preferibilmente chirurgica, e dagli ingressi dedicati mantenendo il distanziamento “rima buccale” ed entrando uno alla volta – l’accesso è garantito dalle 7.40 per la prima fascia oraria e dalle 9.15 per la seconda fascia oraria: in questo caso, e solo in caso di grave problematica relativa agli orari scolastici, che va documentata, sino a 75 studenti possono sostare in aula magna o posizionarsi in aula al proprio posto.
  • Non sostare fuori dall’istituto in fase di ingresso.
  • Non venire a scuola se con febbre da 37,5° – evitare accesso se portatore di sindrome influenzale o altra patologia
  • Mantenere la mascherina – possibilmente chirurgica – in ogni spazio comune ( corridoi, servizi igienici, passaggi da spazio a spazio etc.). Può essere tolta durante le lezioni.
  • In ingresso e in uscita non correre, non accalcarsi, rimanere con mascherina e massimo distanziamento “rima buccale”.
  • Areare l’aula ad ogni cambio di ora.
  • Le postazioni occupate rimangono le proprie per tutta la durata dell’a.s. e non possono essere spostate rispetto al segnaposto.
  • Accedere alla palestre già con tuta sportiva, portandosi il cambio per il termine delle lezioni di scienze motorie. Non recarsi autonomamente in palestra ma attendere il docente.
  • Non accalcarsi ai distributori automatici: piuttosto utilizzare la fase di ingresso per rifornirsi e non attendere l’intervallo. Il servizio di distribuzione panini/generi freschi quotidiani sarà effettuato come in seguito sarà comunicato, con app dedicata per prenotazione e pagamento on line.
  • Accedere a palestre, laboratori e servizi igienici solo dopo avere igienizzato le mani e indossando la mascherina, preferibilmente chirurgica e sempre accompagnati dai docenti.
  • I comitati studenteschi possono essere in presenza, in Aula Magna, ma con un solo rappresentante per classe.
  • Il CIC si terrà in presenza come da circolare già emanata.

 

 GENITORI:

  • Evitare al massimo il traffico veicolare nelle vie che circondano l’istituto per non impedire o ostacolare l’accesso degli studenti che dovranno entrare non in massa ma in distanziamento.
  • Tenere rigorosamente a casa il proprio figlio/a se con febbre a 37,5° o se sussistono sintomi influenzali. In caso di febbre riscontrata a scuola, come da indicazioni nazionali l’istituto chiamerà immediatamente i genitori che pertanto debbono essere reperibili; nel contempo il responsabile Covid dell’istituto indicherà allo studente/ssa l’ aula dedicata Covid nella quale sostare. Infatti, è compito della scuola:
  • procedere all’ isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali;
  • procedere immediatamente ad avvertire le Autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute;
  • collaborare con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in Istituto che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, l’azienda potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente l’Istituto, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria.

PERSONALE COLLABORATORE SCOLASTICO:

  • Rispettare rigorosamente  tutte le norme di prevenzione anti-Covid
  • Controllo all’ingresso della temperatura corporea di tutto il personale docente, segreteria ed a campione degli studenti.
  • Sorvegliare gli ingressi e le uscite dall’istituto e il corretto utilizzo dei percorsi, nel rispetto delle norme emanate con decreto dal DS.
  • Controllare la compilazione completa del Registro dei visitatori da parte di chiunque acceda all’istituto.
  • Controllare che tutti gli utenti dell’istituto indossino la mascherina negli spazi comuni.
  • Evitare gli assembramenti di persone all’interno dell’istituto e nelle sue immediate vicinanze.
  • Presidiare gli spazi interni (ingresso, atri, corridoi, cortili) e gli accessi ai servizi igienici, soprattutto durante l’intervallo.
  • Far rispettare la distanza sociale tra le persone.
  • Far aerare spesso gli ambienti.
  • Provvedere giornalmente ad una scrupolosa igienizzazione degli ambienti.
  • Provvedere ad informare immediatamente il Responsabile Covid al verificarsi di casi sospetti o di casi con i quali si è venuti in contatto.
  • Presidiare il locale Covid individuato in caso vi sia posto un individuo con sintomi sospetti.

 

Si ricorda che queste regole sono da osservare  anche nel contesto del patto di corresponsabilità, che prevede peraltro il dovere/diritto di informare ed informarsi  leggendo le comunicazioni  presenti nel sito www.liceocrespi.edu.it, nelle news e/o nella pagina dedicata.

ALLEGATO: CIRC. N. 10 INDICAZIONI NORME ANTICOVID 19

  • Condividi questo post su Facebook