Navigazione veloce

FILOSOFARTI – NELL’INVISIBILE CON LE SFIDE DELLA CONTEMPORANEITA’

Si è aperto l’annuale Festival della Filosofia e delle Arti, giunto alla ventesima edizione, con un ricco programma su un tema davvero intrigante, VISIBILE/INVISIBILE: una confronto per una riflessione filosofica accessibile a tutti attraverso esperienze artistiche, musicali, teatrali, visive e fotografiche, su ciò che è invisibile – o, più drammaticamente, su chi è invisibile – da scoprire, conoscere e rendere visibile a tutti. 

Il Liceo Crespi sarà la sede di alcuni confronti aperti al pubblico nel programma di Filosofarti. Si comincia MARTEDI’ 20 FEBBRAIO, ore 15:15, con l’intervento di Martino Sorbaro, docente al Liceo. Il suo intervento verterà sulle sfide della contemporaneità: 

Le reti neurali: meccanismi invisibili dietro all’intelligenza artificiale (e umana)

L’AI apre nuovi scenari di conoscenza e produzione. Ma quali sono i meccanismi di funzionamento della AI e quali sono legami con le reti neuronali umane? Martino Sorbaro spiegherà come si possa comprendere i meccanismi e i linguaggi per governare la rivoluzione che in ogni campo del sapere e del fare stiamo per affrontare, con le problematiche che essa comporta.

I prossimi appuntamenti di natura letteraria al Liceo saranno il 1 marzo con la lectio magistralis di Mario Iodice su Alle soglie del mistero. I Greci, il silenzio e l’invisibile e il 7 marzo per l’incontro con l’autrice Marta Morazzoni. Sempre il 7 marzo dal Liceo Crespi partirà l’evento nazionale online dell’Associazione Sulleregole con Gherardo Colombo

State aggiornati dal sito del Liceo. Qui potete trovare anche il PROGRAMMA di FILOSOFARTI 2024

 

  • Condividi questo post su Facebook